Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

GESTIONE E INNOVAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, IMPRENDITORIALITA' SOCIALE E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea magistrale

Sbocchi professionali


Assistenti sociali specialisti
La figura professionale tipicamente assiste e guida individui e famiglie con problemi sociali alla ricerca di soluzioni e si impegna per il raggiungimento degli obiettivi connessi; sostiene i cittadini con disabilità fisiche e mentali nell'ottenere trattamenti di sostegno e emancipazione adeguati; attiva e certifica procedure finalizzate all'assistenza pubblica verso particolari categorie di cittadini con diversi livelli di fragilità, quali minori, anziani, tossicodipendenti, portatori di handicap, immigrati, detenuti. Gli assistenti sociali specialisti svolgono funzioni di pianificazione, coordinamento, direzione e gestione di interventi complessi in strutture di servizio sociale. Attraverso lo svolgimento di queste funzioni, la figura professionale formata dal CdS influisce significativamente su tutte le fasi anche del policy-making nel campo del welfare (agenda-setting, formulazione delle policy, implementazione ecc.).
Esperto dell'innovazione sociale e della progettazione di policy
La figura professionale è tipicamente dedicata alla progettazione strategica ed operativa, alla gestione e al monitoraggio-valutazione di interventi di innovazione sociale realizzati da Enti pubblici, privati e di Terzo Settore. Particolare rilievo assumono in questo ambito le responsabilità direzionali rispetto alle procedure di progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei.
Esperto dei processi partecipativi di co-programmazione e co-progettazione
Figura di coordinamento e facilitazione di percorsi decisionali inclusivi con riferimento a settori di policy differenti, volti a garantire la partecipazione attiva della cittadinanza e dei suoi gruppi e sottogruppi sociali, con una pluralità di attori operanti a livello territoriale nella formulazione e nell'implementazione di politiche pubbliche strettamente connesse alle esigenze della comunità. Tale figura appare cruciale all’interno delle innovative procedure pubbliche di co-programmazione e co-progettazione ex art. 55 del D.lgs. 117/2017 le quali richiedono specifiche competenze professionali nella gestione sostanziale e strategica dei processi partecipativi tanto sul versante pubblico della stazione appaltante quanto su quello privato degli enti che aderiscono alla manifestazione di interesse.
Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze Sociali
Le professioni comprese in questa unità collaborano con i docenti universitari e li coadiuvano nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari; seguono le attività di studio degli studenti; progettano e conducono in ambito accademico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; garantiscono il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca. In particolare, le professioni comprese nell'unità professionale svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze politiche e sociali.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa