Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ISTITUZIONI, POLITICA E SOCIETA'

Corso di laurea magistrale

Sbocchi professionali


Gestore di piani e programmi (Programme Fixer)
Figura a supporto dei processi decisionali, in grado di mettere e tenere assieme le componenti necessarie per la progettazione e la gestione di programmi di intervento sostenuti da risorse sia pubbliche che private, assemblando e dirigendo in modo coerente rispetto agli obiettivi prefissati i diversi elementi di un processo di programmazione; e promuovendo strategie innovative di intervento sulla realtà, sia in fase di programmazione ex ante sia nelle successive fasi di monitoraggio, valutazione in itinere e valutazione ex post.
Esperto dell'innovazione sociale e della progettazione di policy
Analisti, progettisti, gestori e valutatori di interventi di innovazione sociale, da applicare a livello istituzionale, di impresa e di Terzo Settore, ricoprendo ruoli di direzione, consulenza e coordinamento nell'ambito del settore pubblico, privato e delle imprese sociali.
Esperto dei processi partecipativi
Figura di coordinamento e facilitazione di percorsi decisionali inclusivi con riferimento a settori di policy differenti, volti a garantire la partecipazione attiva di una pluralità di attori operanti a livello territoriale nella formulazione e nell'implementazione di politiche pubbliche strettamente connesse alle esigenze della comunità.
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
Figure che studiano e descrivono le strutture dei sistemi sociali, le popolazioni, i gruppi sociali e le istituzioni che li costituiscono.
Specialista in Scienza Politica
Figure che studiano, descrivono e interpretano l'origine, lo sviluppo, il funzionamento e le logiche dei sistemi e delle ideologie politiche, le relazioni diplomatiche, economiche e politiche fra gli Stati, i modi di costruzione delle decisioni politiche, le loro interrelazioni con l'opinione pubblica, l'attività dei governi e dei partiti, le ragioni e le conseguenze dei risultati elettorali.
Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze Politiche e Sociali
Figure che collaborano con i docenti universitari e li coadiuvano nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari; seguono le attività di studio degli studenti; progettano e conducono in ambito accademico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; garantiscono il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca. In particolare le professioni comprese nell'unità professionale svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze politiche e sociali.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa