PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Corso di laurea magistrale
Piano di Studi
Primo anno
Attività a scelta dello studente (I anno) (3 cfu)
- Attività a scelta libera nell’ambito dell’offerta formativa proposta dall’Ateneo. L’attività dovrà essere utile all’arricchimento culturale e professionale dello studente e volta nel rispetto delle diverse attitudini individuali.
- Attività a scelta libera nell’ambito dell’offerta formativa proposta dall’Ateneo. L’attività dovrà essere utile all’arricchimento culturale e professionale dello studente e volta nel rispetto delle diverse attitudini individuali.
Promozione della salute (9 cfu)
- - acquisire conoscenze teoriche e applicative sui principali modelli psicodinamici per la promozione del benessere
-acquisire conoscenze sui principali sistemi organizzativi della psicologia nelle cure primarie, sulle evidenze scientifiche internazionali inerenti i modelli di intervento dello psicologo e sulle competenze professionali specifiche del ruolo (valutazione, interventi multidisciplinari, gestione della domanda nella rete territoriale della salute mentale)
- - acquisire conoscenze teoriche e applicative sui principali modelli psicodinamici per la promozione del benessere
Corso obbligatorio su "Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs. 81/08 e s.m.i." (1 cfu)
- Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Lingua inglese - livello B2 (3 cfu)
- Saper comprendere ed utilizzare la lingua inglese in ambito professionale (livello B2)
- Saper comprendere ed utilizzare la lingua inglese in ambito professionale (livello B2)
Psichiatria clinica, genetica, neuro-psico-farmacologia (9 cfu)
- Acquisire conoscenze generali e specifiche riguardo la vulnerabilità alle malattie genetiche e analizzare le conseguenze psicologiche della malattia. acquisire conoscenze sull’intervento neuro-psico-farmacologico e il metodo di valutazione e trattamento della psichiatria clinica
- Acquisire conoscenze generali e specifiche riguardo la vulnerabilità alle malattie genetiche e analizzare le conseguenze psicologiche della malattia. acquisire conoscenze sull’intervento neuro-psico-farmacologico e il metodo di valutazione e trattamento della psichiatria clinica
Psicofisiologia applicata (9 cfu)
- - Acquisire le conoscenze sulle basi psicofisiologiche dei disturbi mentali
- Acquisire le conoscenze sulle fondamenta biologiche dei trattamenti psicologici di sindromi neurologiche e neuropsicologiche
- Acquisire conoscenze sulle basi biologiche e discutere i modelli psicofisiologici alla base degli approcci psicoanalitici
- - Acquisire le conoscenze sulle basi psicofisiologiche dei disturbi mentali
Neurofisiologia clinica e psicopatologia dell'età evolutiva (8 cfu)
- Acquisire le conoscenze relative alle tematiche ed ai metodi di indagine di base della neurofisiologia clinica, come l’interazione mente-corpo in condizione di normalità e di patologia, sia in età adulta che durante lo sviluppo
- Acquisire le conoscenze relative alle tematiche ed ai metodi di indagine di base della neurofisiologia clinica, come l’interazione mente-corpo in condizione di normalità e di patologia, sia in età adulta che durante lo sviluppo
Neuropsicologia applicata (6 cfu)
- Sviluppo di una conoscenza approfondita riguardo le principali sindromi neurologiche e neuropsicologiche ed eventuali programmi di riabilitazione.
-Acquisire le competenze di base dell’esame neuropsicologico e del testing neuropsicologico unitamente ai metodi statistici in ambito neuropsicologico.
-Fornire delle competenze che saranno necessarie nell’elaborazione di un profilo neuropsicologico e psicopatologico attraverso gli strumenti clinici e psicometrici e nell'elaborazione di protocolli di ricerca nel settore della neuropsicologia.
-Fornire conoscenze sul ruolo delle alterazioni cerebrali e le conseguenze in ambito giuridico e ripercussioni sulla capacità di agire, di intendere e volere.
- Sviluppo di una conoscenza approfondita riguardo le principali sindromi neurologiche e neuropsicologiche ed eventuali programmi di riabilitazione.
Mente-corpo-ambiente nelle prospettive filosofiche e cliniche (8 cfu)
- - Acquisire conoscenze sui principali aspetti storici, concettuali e teorici della filosofia della mente;
- Acquisire le conoscenze sulle tecniche e programmi di intervento integrati relativi all’interazione mente/corpo in una ottica di prevenzione del disagio psicologico in malattia, promozione del benessere, trattamento e riabilitazione.
- Acquisire conoscenza dei principi e delle regole che guidano la condotta professionale dello psicologo.
- Discussione delle questioni deontologiche connesse a casi clinici
- - Acquisire conoscenze sui principali aspetti storici, concettuali e teorici della filosofia della mente;
Transizioni evolutive: valutazione e interventi psicologici (8 cfu)
- Analizzare le transizioni evolutive nel ciclo di vita individuando gli ambiti di intervento psicologico in età pediatrica, adulta e avanzata. Particolare attenzione sarà dedicata alla la valutazione dei fattori di rischio e di protezione per il benessere psicologico che possono consentire di superare in modo migliore le transizioni evolutive. Alcuni ambiti presi in esame riguarderanno la transizione da una condizione di salute a una di malattia in età pediatrica, l'adolescenza e le condizioni di rischio, la transizione all'adultità e l'acquisizione di una progressiva indipendenza, la formazione della relazione di coppia e la transizione alla genitorialità, la coppia matura il nido vuoto, la patologia cronica in età avanzata e il benessere psicologico.
- Analizzare le transizioni evolutive nel ciclo di vita individuando gli ambiti di intervento psicologico in età pediatrica, adulta e avanzata. Particolare attenzione sarà dedicata alla la valutazione dei fattori di rischio e di protezione per il benessere psicologico che possono consentire di superare in modo migliore le transizioni evolutive. Alcuni ambiti presi in esame riguarderanno la transizione da una condizione di salute a una di malattia in età pediatrica, l'adolescenza e le condizioni di rischio, la transizione all'adultità e l'acquisizione di una progressiva indipendenza, la formazione della relazione di coppia e la transizione alla genitorialità, la coppia matura il nido vuoto, la patologia cronica in età avanzata e il benessere psicologico.
Interventi di psicoterapia cognitivo-comportamentale (9 cfu)
- - comprendere il ruolo della concettualizzazione del caso nell’approccio cognitivo-comportamentale; sviluppare abilità di concettualizzazione del caso per valutare le difficoltà dei pazienti, disegnare piani di intervento, e identificare eventuali ostacoli al processo di trattamento;
- acquisire conoscenze sui principi e sulle procedure comportamentali nonché competenze per la loro applicazione (p.e., tecniche per la riduzione dell’arousal, strategie basate sull’esposizione; gestione delle contingenze; shaping; controllo dello stimolo, self-management; abilità interpersonali; attivazione comportamentale);
- acquisire conoscenze sui principi e sulle procedure cognitive nonché competenze per la loro applicazione (p.e., REBT; terapia cognitivo-comportamentale di Beck; terapie costruttiviste e post-razionaliste).
- - comprendere il ruolo della concettualizzazione del caso nell’approccio cognitivo-comportamentale; sviluppare abilità di concettualizzazione del caso per valutare le difficoltà dei pazienti, disegnare piani di intervento, e identificare eventuali ostacoli al processo di trattamento;
Attività a scelta dello studente (II anno) (6 cfu)
- Attività a scelta libera nell’ambito dell’offerta formativa proposta dall’Ateneo. L’attività dovrà essere utile all’arricchimento culturale e professionale dello studente e volta nel rispetto delle diverse attitudini individuali
- Attività a scelta libera nell’ambito dell’offerta formativa proposta dall’Ateneo. L’attività dovrà essere utile all’arricchimento culturale e professionale dello studente e volta nel rispetto delle diverse attitudini individuali
Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) (20 cfu)
- Attività di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale
- Attività di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale
Prova finale (12 cfu)
- Preparazione e redazione di un elaborato originale su argomenti coerenti al percorso formativo sotto la guida di un relatore
- Preparazione e redazione di un elaborato originale su argomenti coerenti al percorso formativo sotto la guida di un relatore
Clinica psicodinamica e scienze della mindfulness (9 cfu)
- - comprensione delle dinamiche patologiche alla base del funzionamento psichico attraverso l’uso di tecniche della psicologia dinamica; conoscenze più approfondite sull’inconscio e sugli strumenti terapeutici psicodinamici; acquisire competenze sulla capacità di mentalizzazione del terapeuta e sugli approcci psicodinamici al setting terapeutico.
- fornire basi teoriche e pratiche relativamente alla mindfulness intesa sia come costrutto che come pratica millenaria. L’obiettivo è acquisire competenze sui pilastri della mente e sull’applicazione delle tecniche di meditazione vipassana e yoga presenti negli interventi basati sulla mindfulness ai contesti clinici e preclinici. Il corso vuole anche informare sui recenti sviluppi della scienza della meditazione
- - comprensione delle dinamiche patologiche alla base del funzionamento psichico attraverso l’uso di tecniche della psicologia dinamica; conoscenze più approfondite sull’inconscio e sugli strumenti terapeutici psicodinamici; acquisire competenze sulla capacità di mentalizzazione del terapeuta e sugli approcci psicodinamici al setting terapeutico.