Bando per 11 tirocinanti per tirocini curriculari da svolgersi presso Regione Toscana - Sede di Firenze
È indetta, per l'anno accademico 2024/2025, nell’ambito del finanziamento riconosciuto a Regione Toscana con Decreto del Capo Dipartimento Funzione Pubblica n. 55297315 del 22/10/2024, una selezione a favore degli studenti iscritti presso l’Ateneo di Pisa alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico per l’attivazione di tirocini curriculari, connessi alla stesura della tesi e della durata di 6 mesi, da svolgersi presso Regione Toscana, sede di Firenze.
Entro il 21 novembre 2024 ore 23:59 gli studenti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito candidarsi per più di un tirocinio.
Chi dovesse riscontrare problemi nella presentazione della domanda tramite il Portale potrà comunicarlo entro il giorno 21 novembre 2024 alle ore 23:59, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a. 2024/2025
Il bando di ammissione ad anni successivi al primo per la riassegnazione di eventuali posti vacanti a.a. 2025/2026 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà pubblicato a partire da fine giugno 2025.
Sotto sono consultabili il bando e i dettagli relativi alla selezione dell'a.a. 2024/2025.
PROVA SCRITTA
La prova di selezione consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla, di cui una sola esatta su cinque. La prova si svolgerà tramite PC messi a disposizione dall’Ateneo. I quesiti sono predisposti sulla base dei sillabi dei corsi integrati del biennio precedente all’anno di corso per cui si concorre.
La durata della prova è di 50 minuti.
I candidati e le candidate dovranno presentarsi con un’ora di anticipo per le operazioni preliminari, muniti/e di un documento di riconoscimento valido a norma di legge; non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, penne, telefoni cellulari o palmari, né qualunque altra strumentazione similare a pena di annullamento della prova.
Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 30 punti nel rispetto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,3 (-0,3) punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
In caso di ex-aequo prevarrà il/la candidato/a invalido/a in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3.
In caso di ulteriore parità, prevarrà la minore età anagrafica.
I candidati e le candidate sono idonei/e all’ammissione se ottengono alla prova un punteggio minimo pari a 20 punti.
I candidati e le candidate non idonei/e non saranno inseriti in graduatoria.
Contenuti della prova
I quesiti sono predisposti sulla base dei sillabi dei corsi integrati del biennio precedente all’anno di corso per cui si concorre.
Per il CDS in Medicina e chirurgia, i sillabi sono disponibili sul portale esami di Ateneo, all’indirizzo: https://esami.unipi.it/esami2/programmi_insegnamenti.php?did=15&cid=67 e le prove verteranno sui seguenti argomenti:
-per l’ammissione al Terzo anno:
Anatomia umana I e II, Biochimica e biologia molecolare, Biologia e genetica, Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e statistica medica, Istologia e embriologia, Informatica medica, Scienze umane, Fisiologia umana I, Medicina di laboratorio, Patologia generale e immunologia;
-per l’ammissione al Quarto anno:
Anatomia Umana II, Biochimica e biologia molecolare, Fisiologia Umana I e II, Medicina di laboratorio, Microbiologia, Patologia generale e immunologia, Fisiopatologia generale e patologia clinica, Patologia sistematica I, Patologia sistematica II, Semeiotica e metodologia clinica;
-per l’ammissione al Quinto anno:
Diagnostica per immagini, Farmacologia, Fisiologia Umana II, Microbiologia, Fisiopatologia generale e patologia clinica, Patologia sistematica I, Patologia sistematica II, Patologia sistematica III, Patologia sistematica IV, Patologia sistematica V, Semeiotica e metodologia clinica;
-per l’ammissione al Sesto anno:
Anatomia patologica, Diagnostica per immagini, Farmacologia, Igiene e sanità pubblica, Malattie degli organi di senso, Medicina legale e del lavoro, Patologia sistematica III, Patologia sistematica IV, Patologia sistematica V, Semeiotica e metodologia clinica, Ginecologia e ostetricia, Psichiatria e psicologia clinica, Scienze neurologiche.
Per il CDS in Odontoiatria e protesi dentaria, i sillabi sono disponibili sul portale esami di Ateneo, all’indirizzo: https://esami.unipi.it/esami2/programmi_insegnamenti.php?did=8&cid=52 e le prove verteranno sui seguenti argomenti:
-per l’ammissione al Terzo anno:
Anatomia umana, Biologia applicata, Chimica, Fisica applicata, Istologia e embriologia odontoiatrica, Fisiologia, Biochimica e biologia, Microbiologia e igiene, Scienze comportamentali e metodologia scientifica Patologia generale e oncologia, Principi di odontoiatria;
-per l’ammissione al Sesto anno:
Chirurgia generale e gnatologia, Ortodonzia e parodontologia, Scienze mediche II, Scienze neuropsicologiche e legali, Protesi e odontoiatria conservativa, Odontoiatria pediatrica, Implantologia, Odontoiatria restaurativa e parodontologia, Patologia e terapia maxillo-facciale.
ESITI
Il mancato completamento dell’immatricolazione entro la scadenza indicata equivale a rinuncia.
Per effettuare un passaggio di corso sarà necessario effettuare la richiesta dal portale Gepaco.
Per effettuare una immatricolazione per abbreviazione di carriera, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura compariranno: il FORIM (da stampare, firmare e ricaricare sul portale) e la tassa di iscrizione da pagare per completare l'immatricolazione.
Per effettuare un trasferimento, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione", selezionare "immatricolazione pre trasferimento in ingresso" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura comparirà la tassa di iscrizione da pagare a meno che non si sia fatta richiesta di borsa di studio DSU. Una volta pagata la tassa di iscrizione è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso si sia invece fatta richiesta di borsa di studio DSU, allegare la ricevuta) per ricevere il nullaosta. Il nullaosta deve essere consegnato all'università di provenienza contestualmente alla domanda di trasferimento. Una volta che l'Università di Pisa riceverà il foglio di congedo dall'ateneo di provenienza, l'immatricolazione sarà perfezionata.
CONSULTAZIONE TEST
Dopo lo svolgimento della prova sarà possibile visualizzare il proprio test collegandosi a http://consultazioneonline.ilmiotest.it
Per accedere alla pagina personale è necessario:
- selezionare l’Università di PISA dall’elenco degli enti disponibili;
- selezionare il concorso;
- inserire come username il proprio CODICE FISCALE;
- inserire come password il numero della ricevuta di iscrizione al concorso (riportato in fondo al pdf insieme a data e ora di presentazione della domanda). In alternativa, il numero della ricevuta, può essere recuperato anche dall’area riservata del Portale Alice nella sezione Segreteria-Iscrizione Concorsi selezionando il singolo concorso di interesse (il numero della ricevuta corrisponde al numero di prematricola).
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie a.a. 2024/2025
Il bando di ammissione ad anni successivi al primo per la riassegnazione di eventuali posti vacanti a.a. 2025/2026 per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie sarà pubblicato a partire da fine giugno 2025.
Qui di seguito sono consultabili il bando e i dettagli relativi alla selezione dell'a.a. 2024/2025.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE:
Per presentare la domanda di iscrizione, i candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- iscritti nell’a.a. precedente allo stesso corso di laurea in altro ateneo italiano che richiedano il trasferimento di ateneo;
- iscritti nell’a.a. precedente ad un corso di laurea diverso dell’Università di Pisa che richiedano il passaggio di corso;
- iscritti nell’a.a. precedente ad un corso di laurea diverso ad altro ateneo italiano o estero che richiedano il trasferimento di ateneo;
- iscritti allo stesso corso di ordinamenti precedenti al D.M. 270/04, che intendano passare al nuovo chiedendo una ricongiunzione;
- laureati in altro ateneo italiano o estero, che intendano chiedere l’iscrizione con abbreviazione di corso.
I requisiti richiesti per i corsi di laurea delle professioni sanitarie [Classi LSNT/1, 2, 3, 4] sono:
- per l’ammissione al II anno, il riconoscimento di almeno 30 CFU tra gli insegnamenti del primo anno previsti dal Regolamento didattico dei singoli corsi di studio per cui si presenta richiesta;
- per l’ammissione al III anno, il riconoscimento di almeno 60 CFU tra gli insegnamenti del primo e secondo anno previsti dal Regolamento didattico dei singoli corsi di studio per cui si presenta richiesta.
I CFU devono essere maturati tra quelli previsti dall’ordinamento del corso di studio di provenienza.
I regolamenti didattici a cui fare riferimento, per i Corsi di Studio di interesse, sono quelli più recenti pubblicati e consultabili alla pagina https://www.med.unipi.it/index.php/corsi-di-laurea/.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli interessati devono presentare apposita domanda dal 25 luglio 2024 ed entro il termine dell’8 agosto 2024.
Per presentare domanda è necessario:
1. registrandosi sul portale Alice
2. iscriversi al concorso di ammissione, selezionando una sola preferenza (“Anni successivi al primo (solo per studenti iscritti o laureati) - MED e ODO, a.a. 2024/2025”).
3. caricare la seguente documentazione:
a. modulo di ammissione in cui dovrà essere dichiarato il numero complessivo di crediti coerenti con quanto previsto all’articolo 3 del presente bando;
b. autocertificazione con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti iscritti); autocertificazione della laurea con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di laureati);
Gli studenti iscritti in un'università straniera devono essere in possesso dei requisiti pubblicati alla pagina https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. Sono inoltre tenuti a produrre i seguenti documenti:
c. certificato degli esami sostenuti con relativi crediti ECTS, tradotto e legalizzato rilasciato dall'università straniera;
d. sistema di valutazione del sistema universitario dell'ateneo al quale lo studente è iscritto;
e. conversione in ECTS degli esami sostenuti, rilasciato dall'università di provenienza, nel caso in cui gli stessi non siano espressi in crediti;
f. programmi di studio (su carta intestata dell'Università straniera o avvalorati con timbro dell'Università stessa) degli esami di cui sopra con relativa traduzione ufficiale o giurata in lingua italiana o in alternativa in lingua inglese.
I laureati in un’università straniera devono essere in possesso dei requisiti pubblicati alla pagina https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. Sono inoltre tenuti a produrre i seguenti documenti:
c. titolo accademico estero in originale o copia autenticata, con relativa legalizzazione o timbro "apostille", traduzione ufficiale in lingua italiana e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio o in alternativa, Dichiarazione di comparabilità ENIC-NARIC (www.cimea.it) o in alternativa Diploma Supplement rilasciato dall’ateneo di provenienza;
d. certificato in originale o copia autenticata degli esami superati all'estero per conseguire il titolo accademico straniero con traduzione ufficiale in lingua italiana o in lingua inglese, in alternativa solo per i Paesi UE, Diploma Supplement in originale o copia autenticata, in lingua inglese su carta intesta dell'Università estera con firma e timbro della stessa;
e. programmi di studio (su carta intestata dell'Università straniera o avvalorati con timbro dell'Università stessa) degli esami di cui sopra con relativa traduzione ufficiale o giurata in lingua italiana o in alternativa in lingua inglese.
Non saranno prese in considerazione domande prive della documentazione richiesta, così come sopra descritta.
Al termine della procedura il sistema rilascerà una ricevuta di “avvenuta iscrizione al concorso”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione al concorso. In caso di contestazione è ammesso a partecipare solo il candidato in grado di esibirla.
Tassa concorsuale
La tassa concorsuale è di 60 euro. La tassa deve essere pagata entro l'8 agosto 2024.
La tassa di trova nella sezione tasse dal portale Alice una volta completata la procedura di iscrizione al concorso.
Le istruzioni per il pagamento sono consultabili QUI.
Il candidato è invitato a conservare con cura la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa concorsuale.
ESITI
Per effettuare un passaggio di corso sarà necessario effettuare la richiesta dal portale Gepaco.
Per effettuare una immatricolazione per abbreviazione di carriera, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura compariranno: il FORIM (da stampare, firmare e ricaricare sul portale) e la tassa di iscrizione da pagare per completare l'immatricolazione.
Per effettuare un trasferimento, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione", selezionare "immatricolazione pre trasferimento in ingresso" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura comparirà la tassa di iscrizione da pagare a meno che non si sia fatta richiesta di borsa di studio DSU. Una volta pagata la tassa di iscrizione è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso si sia invece fatta richiesta di borsa di studio DSU, allegare la ricevuta) per ricevere il nullaosta. Il nullaosta deve essere consegnato all'università di provenienza contestualmente alla domanda di trasferimento. Una volta che l'Università di Pisa riceverà il foglio di congedo dall'ateneo di provenienza, l'immatricolazione sarà perfezionata.
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
Largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ammissione alle attività formative della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i in corso ai corsi di laurea magistrale oppure al 4° anno di corso o successivi dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Pisa possono presentare domanda di ammissione alle attività formative erogate dalla Scuola Superiore Sant’Anna secondo le modalità indicate nel bando di selezione. I vincitori della selezione potranno frequentare i corsi interni della Scuola, sostenerne il relativo esame e richiedere all’Università il riconoscimento dei crediti conseguiti, purché coerenti con il proprio percorso di studio, ai fini del conseguimento del titolo.
Per l’anno accademico 2024/2025, è possibile presentare domanda entro le ore 13:00 del 18 settembre 2024.
Presentare la domanda
Prima di presentare domanda, si consiglia sempre di prendere in precedenza visione dell’offerta didattica della Classe di Scienze sperimentali e della Classe di scienze sociali della Scuola Superiore Sant’Anna disponibile ai seguenti link.
Classe di scienze sperimentali:
Classe di Scienze sociali:
Per maggiori informazioni sull’offerta didattica della Scuola e per gli aspetti logistici e organizzativi delle attività formative, è possibile fare riferimento agli uffici competenti della Scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Non sono ammessi gli studenti fuori corso e/o non in regola con la contribuzione universitaria al momento della valutazione della domanda.
Per l’anno accademico 2024/2025, la domanda deve essere presentata mediante la compilazione del form telematico di ateneo (https://forms.office.com/e/c9fAqJpQxM) entro le ore 13:00 del 18 settembre 2024. Il modulo può essere compilato più volte se si intende richiedere l’ammissione a più di un’attività formativa. Alla domanda devono essere allegate:
- Copia di un documento di identità in corso di validità;
- Eventuale domanda di riconoscimento curriculare;
- Ulteriore documentazione utile per la valutazione della coerenza tra l’insegnamento prescelto e il proprio percorso formativo (per es.: lettera di un docente o del relatore di tesi).
Ammissione alle attività formative
Entro l’inizio delle attività formative, la Segreteria studenti valuta la compatibilità delle candidature con i requisiti di ammissione previsti dal bando.
Nel caso in cui le domande per un’attività formativa che rispettano i requisiti di ammissione fissati dal bando, nonché l’eventuale preparazione iniziale richiesta, siano superiori alla capienza determinata dalla Scuola, sono previsti i seguenti criteri di selezione:
- rendimento curriculare dello studente, con particolare riferimento alla percentuale di crediti universitari conseguiti dallo studente rispetto ai crediti previsti dalla durata normale del corso di studio a cui è iscritto;
- media ponderata relativa ai voti degli esami superati alla data di scadenza di presentazione della domanda.
Nell’ipotesi di parità in base ai criteri precedenti, il criterio applicato sarà quello della maggiore coerenza dell’insegnamento prescelto con il percorso formativo individuale a giudizio di una commissione di ateneo eventualmente nominata con apposito decreto rettorale.
L’esito della selezione è in ogni caso comunicato allo studente via mail all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I vincitori sono tenuti a registrarsi sulla piattaforma studente Esse3 Web della Scuola: https://sssup.esse3.cineca.it .
Gli studenti ammessi sono tenuti al rispetto degli stessi obblighi degli allievi della Scuola in materia di frequenza delle attività formative, ammissione e modalità di svolgimento dei relativi esami finali.
Certificazione dell’esame superato e Riconoscimento curriculare
Al termine del corso e dopo l’eventuale superamento dell’esame finale, la Scuola certifica la frequenza, l’esito dell’esame finale e i crediti formativi universitari conseguiti nel relativo settore scientifico-disciplinare.
Lo studente dell’Università (purché non sia anche allieva/o della Scuola) può inoltre richiedere che i crediti conseguiti presso la Scuola siano considerati validi ai fini del conseguimento del titolo: è sufficiente richiedere il riconoscimento durante la procedura di presentazione della domanda di ammissione all’attività formativa della Scuola, attraverso la compilazione del form telematico. La richiesta sarà sottoposta al corso di studio di iscrizione presso l’Università di Pisa, che si esprimerà in merito sulla base dell’effettiva coerenza dell’attività formativa con il percorso formativo dello studente (ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a) del D.M. 270/2004).
Se tale richiesta non è stata inoltrata al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo studente può comunque chiedere il riconoscimento a posteriori dei crediti conseguiti presso la Scuola attraverso la procedura ordinaria. Si ricorda, però, che, in assenza di una delibera preventiva del corso di studio, non è garantito il riconoscimento a posteriori ai fini del conseguimento del titolo.
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laurea triennale e magistrale in SCIENZE MOTORIE a.a. 2024/2025
Il bando di ammissione di ammissione ad anni successivi al primo per la riassegnazione di eventuali posti vacanti per l'a.a. 2025/2026 per il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e per la laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, sarà pubblicato a partire da fine giugno 2025.
Sotto sono consultabili il bando e i dettagli relativi alla selezione dell'a.a. 2024/2025.
Chi può fare domanda:
● chi è iscritto per l’a.a. 2023/2024 ad un altro corso di studio dell’ateneo di Pisa e vuole chiedere il passaggio di corso oppure è iscritto al vecchio ordinamento e vuole passare al nuovo chiedendo una ricongiunzione ad un anno successivo al primo;
● chi è iscritto per l’a.a. 2023/2024 allo stesso corso di studio, o a un corso di studio diverso, presso un altro ateneo italiano o estero e vuole chiedere il trasferimento di ateneo. Possono chiedere il nulla osta al trasferimento solo gli studenti iscritti nell’a.a. 2023/24 all’anno accademico precedente rispetto a quello per il quale chiedono il trasferimento; Attenzione: chi è iscritto ad un ateneo estero deve provenire da un Ateneo presente nella banca dati EQAR e deve anche possedere i requisiti previsti dalla circolare MUR per l’a.a. 2023/2024 pubblicata alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/;
● chi si è laureato presso atenei italiani o esteri e vuole chiedere l’iscrizione con l’abbreviazione di corso;
● chi si è laureato presso un ateneo estero e vuole chiedere il riconoscimento del proprio titolo accademico estero.
I candidati devono essere in possesso dei requisiti indicati nel bando di ammissione.
Quando e dove presentare la richiesta
A fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il candidato deve:
1. effettuare la registrazione e l'iscrizione al concorso di ammissione entro il 2 agosto 2024 al portale di ateneo Alice: www.studenti.unipi.it
Effettuare il log-in sul portale e scegliere dal menu a destra la voce “Segreterie” – “Iscrizione concorsi” e il relativo concorso di ammissione "ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (solo per studenti già iscritti o laureati) Scienze Motorie LT e LM, a.a. 2024/2025".
Al termine della procedura, il sistema rilascia una ricevuta di “avvenuta iscrizione al concorso”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione al concorso: in caso di contestazione, è ammesso a partecipare solo il candidato in grado di esibirla.
2. caricare sul portale Alice, in fase di iscrizione al concorso, sempre entro la scadenza prevista:
a. Modulo di ammissione scaricabile dalla presente pagina
b. Certificato con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti iscritti); certificato di laurea con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti laureati)
Gli studenti laureati in un'università straniera sono inoltre tenuti a produrre i seguenti documenti:
• titolo accademico estero in originale o copia autenticata, con relativa legalizzazione o timbro "apostille", traduzione uf ficiale in lingua italiana e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio o in alternativa, Dichiarazione di comparabilità ENIC-NARIC (www.cimea.it) o in alternativa Diploma Supplement rilasciato dall’ateneo di provenienza;
• certificato in originale o copia autenticata degli esami superati all'estero per conseguire il titolo accademico straniero con traduzione uf ficiale in lingua italiana o in lingua inglese, in alternativa solo per i Paesi UE Diploma Supplement in originale o copia autenticata, in lingua inglese su carta intesta dell'Università estera con firma e timbro della stessa;
• programmi di studio (su carta intestata dell'Università straniera o avvalorati con timbro dell'Università stessa) degli esami di cui sopra con relativa traduzione uf ficiale o giurata in lingua italiana o in alternativa in lingua inglese.
Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse rispetto a quelle sopra descritte.
ESITI
I posti eventualmente rimasti disponibili al termine delle sopraindicate procedure rimarranno scoperti.
Per effettuare un passaggio di corso sarà necessario effettuare la richiesta dal portale Gepaco.
Per effettuare una immatricolazione per abbreviazione di carriera, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura compariranno: il FORIM (da stampare, firmare e ricaricare sul portale) e la tassa di iscrizione da pagare per completare l'immatricolazione.
Per effettuare un trasferimento, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione", selezionare "immatricolazione pre trasferimento in ingresso" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura comparirà la tassa di iscrizione da pagare a meno che non si sia fatta richiesta di borsa di studio DSU. Una volta pagata la tassa di iscrizione è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso si sia invece fatta richiesta di borsa di studio DSU, allegare la ricevuta) per ricevere il nullaosta. Il nullaosta deve essere consegnato all'università di provenienza contestualmente alla domanda di trasferimento. Una volta che l'Università di Pisa riceverà il foglio di congedo dall'ateneo di provenienza, l'immatricolazione sarà perfezionata.
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laurea triennale e magistrale in PSICOLOGIA a.a. 2024/2025
Il bando di ammissione ad anni successivi al primo per la riassegnazione di eventuali posti vacanti a.a. 2025/2026 per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute, Scienze e tecniche di psicologia clinica e sperimentale e per la laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute sarà pubblicato a partire da fine giugno 2025.
Sotto sono consultabili il bando e i dettagli relativi alla selezione dell'a.a. 2024/2025.
Chi può fare domanda:
● chi è iscritto per l’a.a. 2023/2024 ad un altro corso di studio dell’ateneo di Pisa e vuole chiedere il passaggio di corso oppure è iscritto al vecchio ordinamento e vuole passare al nuovo chiedendo una ricongiunzione ad un anno successivo al primo;
● chi è iscritto per l’a.a. 2023/2024 allo stesso corso di studio, o a un corso di studio diverso, presso un altro ateneo italiano o estero e vuole chiedere il trasferimento di ateneo. Possono chiedere il nulla osta al trasferimento solo gli studenti iscritti nell’a.a. 2023/24 all’anno accademico precedente rispetto a quello per il quale chiedono il trasferimento. Attenzione: Chi è iscritto ad un ateneo estero deve provenire da un Ateneo presente nella banca dati EQAR e deve possedere anche i requisiti previsti dalla circolare MUR per l’a.a. 2023/2024 pubblicata alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/;
● chi si è laureato presso atenei italiani o esteri e vuole chiedere l’iscrizione con l’abbreviazione di corso;
● chi si è laureato presso un ateneo estero e vuole chiedere il riconoscimento del proprio titolo accademico estero.
I candidati devono essere in possesso dei requisiti indicati nel bando di ammissione.
Quando e dove presentare la richiesta
A fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il candidato deve:
1. effettuare la registrazione e l'iscrizione al concorso di ammissione entro il 2 agosto 2024 al portale di ateneo Alice: www.studenti.unipi.it
Effettuare il log-in sul portale e scegliere dal menu a destra la voce “Segreterie” – “Iscrizione concorsi” e il relativo concorso di ammissione "ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (solo per studenti già iscritti o laureati) Psicologia LT e LM, a.a. 2024/25".
Al termine della procedura, il sistema rilascia una ricevuta di “avvenuta iscrizione al concorso”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione al concorso: in caso di contestazione, è ammesso a partecipare solo il candidato in grado di esibirla.
2. caricare sul portale Alice, in fase di iscrizione al concorso, sempre entro la scadenza prevista:
a. Modulo di ammissione scaricabile dalla presente pagina
b. Certificato con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti iscritti); certificato di laurea con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti laureati)
Gli studenti laureati in un'università straniera sono inoltre tenuti a produrre i seguenti documenti:
• titolo accademico estero in originale o copia autenticata, con relativa legalizzazione o timbro "apostille", traduzione ufficiale in lingua italiana e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio o in alternativa, Dichiarazione di comparabilità ENIC-NARIC (www.cimea.it) o in alternativa Diploma Supplement rilasciato dall’ateneo di provenienza;
• certificato in originale o copia autenticata degli esami superati all'estero per conseguire il titolo accademico straniero con traduzione ufficiale in lingua italiana o in lingua inglese, in alternativa solo per i Paesi UE Diploma Supplement in originale o copia autenticata, in lingua inglese su carta intesta dell'Università estera con firma e timbro della stessa;
• programmi di studio (su carta intestata dell'Università straniera o avvalorati con timbro dell'Università stessa) degli esami di cui sopra con relativa traduzione ufficiale o giurata in lingua italiana o in alternativa in lingua inglese.
Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse rispetto a quelle sopra descritte. Dopo la scadenza non è più possibile iscriversi al concorso.
ESITI
I candidati ammessi devono accettare il posto inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 23 dicembre 2024.
Per effettuare un passaggio di corso sarà necessario effettuare la richiesta dal portale Gepaco.
Per effettuare una immatricolazione per abbreviazione di carriera, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura compariranno: il FORIM (da stampare, firmare e ricaricare sul portale) e la tassa di iscrizione da pagare per completare l'immatricolazione.
Per effettuare un trasferimento, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione", selezionare "immatricolazione pre trasferimento in ingresso" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura comparirà la tassa di iscrizione da pagare a meno che non si sia fatta richiesta di borsa di studio DSU. Una volta pagata la tassa di iscrizione è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso si sia invece fatta richiesta di borsa di studio DSU, allegare la ricevuta) per ricevere il nullaosta. Il nullaosta deve essere consegnato all'università di provenienza contestualmente alla domanda di trasferimento. Una volta che l'Università di Pisa riceverà il foglio di congedo dall'ateneo di provenienza, l'immatricolazione sarà perfezionata.
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ammissione alle attività formative della Scuola Normale Superiore
Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università di Pisa possono presentare domanda di ammissione alle attività formative erogate dalla Scuola Normale Superiore secondo le modalità indicate nel bando di selezione. I vincitori della selezione potranno frequentare i corsi interni della Scuola, sostenerne il relativo esame e richiedere all’Università il riconoscimento dei crediti conseguiti, purché coerenti con il proprio percorso di studio, ai fini del conseguimento del titolo.
Per l’anno accademico 2024/2025, è possibile presentare domanda entro le ore 13:00 del 18 settembre 2024.
Presentare la domanda
Prima di presentare domanda, si consiglia sempre di prendere in precedenza visione dell’offerta didattica della Classe di Scienze e della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore sul sito istituzionale. Per maggiori informazioni sull’offerta didattica della Scuola e per gli aspetti logistici e organizzativi delle attività formative, è possibile fare riferimento agli uffici competenti della Scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Non sono ammessi gli studenti non in regola con le iscrizioni e/o la contribuzione universitaria al momento della valutazione della domanda.
Per l’anno accademico 2024/2025, la domanda deve essere presentata mediante la compilazione del form telematico di ateneo (https://forms.office.com/e/phxFivWwDV) entro le ore 13:00 del 18 settembre 2024. Il modulo può essere compilato più volte se si intende richiedere l’ammissione a più di un’attività formativa. Alla domanda devono essere allegate:
- Copia di un documento di identità in corso di validità;
- Eventuale domanda di riconoscimento curriculare;
- Ulteriore documentazione utile per la valutazione della coerenza tra l’insegnamento prescelto e il proprio percorso formativo (per es.: lettera di un docente o del relatore di tesi).
Lo studente avrà la possibilità di richiedere l’ammissione a sostenere anche l’esame finale oppure potrà richiedere di essere ammesso alla sola frequenza del corso come semplice uditore.
Ammissione alle attività formative
Entro l’inizio delle attività formative, la Segreteria studenti valuta la compatibilità delle candidature con i requisiti di ammissione previsti dal bando.
Nel caso in cui le domande per un’attività formativa che rispettano i requisiti di ammissione fissati dal bando, nonché l’eventuale preparazione iniziale richiesta, siano superiori alla capienza determinata dalla Scuola, sarà data priorità al candidato che abbia conseguito un numero maggiore di crediti in rapporto al numero totale di crediti previsti in base al suo anno di corso. In caso di parità, si dà priorità al ciclo di studi superiore (laurea magistrale).
Nell’ipotesi di ulteriore parità, il criterio applicato sarà quello della maggiore coerenza dell’insegnamento prescelto con il percorso formativo individuale a giudizio di una commissione di ateneo eventualmente nominata con apposito decreto rettorale.
L’esito della selezione è in ogni caso comunicato allo studente via mail all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I vincitori sono tenuti a registrarsi sulla piattaforma studente Esse3 Web della Scuola: https://sns.esse3.cineca.it/
Gli studenti ammessi sono tenuti al rispetto degli stessi obblighi degli allievi della Scuola in materia di frequenza delle attività formative, ammissione e modalità di svolgimento dei relativi esami finali.
Attestazione sull’esito dell’esame finale e Riconoscimento curriculare
Al termine del corso e dopo l’eventuale superamento dell’esame finale, la Scuola certifica la frequenza, l’esito dell’esame finale e i crediti formativi universitari acquisti nel relativo settore scientifico-disciplinare. L’esito della prova viene contestualmente trasmesso alla Segreteria studenti dell’Università che, salvo specifico accordo tra la Scuola e il corso di studio al quale lo studente è iscritto, provvederà a registrare i relativi crediti come “Attività sovrannumeraria”.
Lo studente dell’Università (purché non sia anche allieva/o della Scuola) può inoltre richiedere che i crediti conseguiti presso la Scuola siano considerati validi ai fini del conseguimento del titolo: è sufficiente richiedere il riconoscimento durante la procedura di presentazione della domanda di ammissione all’attività formativa della Scuola, attraverso la compilazione del form telematico. La richiesta sarà sottoposta al corso di studio di iscrizione presso l’Università di Pisa, che si esprimerà in merito sulla base dell’effettiva coerenza dell’attività formativa con il percorso formativo dello studente (ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a) del D.M. 270/2004).
Se tale richiesta non è stata inoltrata al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo studente può comunque chiedere il riconoscimento a posteriori dei crediti conseguiti presso la Scuola attraverso la procedura ordinaria. Si ricorda, però, che, in assenza di una delibera preventiva del corso di studio, non è garantito il riconoscimento a posteriori ai fini del conseguimento del titolo.
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prova Pratico Valutativa (PPV) per l’abilitazione degli Psicologi
E' stato pubblicato l'avviso per l’ammissione alla Prova Pratico Valutativa per l’abilitazione all’esercizio professionale di psicologo per la prima e la seconda sessione anno accademico 2024/25.
Sono aperte le iscrizioni per la seconda sessione della Prova Pratico Valutativa (PPV) per l’abilitazione degli Psicologi per l’a.a. 2024/25.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente sul portale dell’Università Alice seguendo le indicazioni indicate sul bando.
Scadenza presentazione domanda per la prima sessione: 2 maggio 2025 ore 13, per chi compie il tirocinio entro il 15 maggio 2025.
Data inizio prova per la prima sessione: 27 maggio 2025.
Apertura termini per la seconda sessione: settembre 2025.
Scadenza presentazione domanda per la seconda sessione: 4 ottobre 2025 ore 13.00, per chi compie il tirocinio entro il 12 ottobre 2025.
Data inizio prova per la seconda sessione: 24 ottobre 2025.
Leggi il bando, emanato con DR n. 574 del 14/04/2025
La commissione sarà nominata nelle prossime settimane.
Date delle prove
La prova per la I sessione dell’anno 2024/25 ha inizio il 27 maggio 2025. L’iscrizione deve essere perfezionata entro venerdì 2 maggio 2025 ore 13.00.
La prova per la II sessione dell’anno 2023/24 ha inizio il 24 ottobre 2025. L’iscrizione deve essere perfezionata entro venerdì 3 ottobre 2025 ore 13.00.
Non saranno accolte domande presentate oltre i termini.
Domanda di ammissione
Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice. Allega il certificato di compiuto tirocinio (scarica il modulo di autocertificazione)
Ai candidati non viene data conferma tramite e-mail; saranno contattati solo coloro che avranno pratiche incomplete.
I candidati che dopo il riconoscimento non si presenteranno alla prova orale, saranno considerati non idonei e/o non abilitati, pertanto non avranno diritto a nessun rimborso.
Tasse di iscrizione
- tassa erariale € 49,58 su c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – tasse scolastiche, disponibile negli uffici postali
- tassa universitaria € 300,00 pagabile esclusivamente tramite il sistema Pago PA. I candidati con invalidità riconosciuta oltre il 66% sono esonerati dal pagamento, vedere negli "Avvisi" o leggere il Bando.
Titoli di accesso
Diploma di laurea specialistica in psicologia (58/S) ovvero laurea magistrale in psicologia (LM-51) ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente, ed il giudizio di idoneità al Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di cui all’articolo 2, del D.I. 567/2022 presso l’Università di PISA, che dovrà essere concluso entro:
- giovedì 15 maggio 2025 per la prima sessione;
- giovedì 12 ottobre 2025 per la seconda sessione.
Non saranno accolte iscrizioni di candidati che abbiano conseguito o intendano conseguire il Tirocinio Pratico Valutativo in altra sede universitaria.
Prove e Programma d'esame
La prova è unica e verte sull’attività svolta durante il TPV e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
La valutazione ha ad oggetto le competenze indicate nell’articolo 2 del D.I. 567/2022, relative alla capacità di mettere in evidenza i legami tra teorie/modelli e alla pratica svolta durante il tirocinio, sulla conoscenza del codice deontologico degli psicologi.
La valutazione prevede una votazione massima di 100 punti e l’abilitazione è conseguita con una votazione di almeno 60/100.
La Prova Pratica Valutativa (PPV) di abilitazione all'esercizio della professione di psicologo viene svolta secondo quanto previsto dal decreto-legge 29 dicembre 2022 n. 198 convertito con modificazioni nella legge 24 febbraio 2023 n. 14 (Decreto Milleproroghe) in unica prova orale.
Secondo quanto previsto nella nota del Ministero dell’Università e della Ricerca alla CRUI prot. 0005971 del 25/03/2024 la prova si svolgerà in presenza.
Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.