Ammissione alle attività formative della Scuola Normale Superiore

A partire dall’anno accademico 2023/2024 le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Pisa possono presentare domanda di ammissione alle attività formative erogate dalla Scuola Normale Superiore con una procedura concordata tra l’Università e la Scuola che riduce gli adempimenti richiesti allo studente. Sarà possibile frequentare i corsi della Scuola, sostenerne il relativo esame e richiedere un riconoscimento crediti all’Università di Pisa. Salvo specifici accordi tra il corso di studio dell’Università e la Scuola, le studentesse e gli studenti dell’Università di Pisa (purché non siano già allieve/i della Scuola) potranno inserire gli esami sostenuti presso la Scuola o nelle “Attività a scelta dello studente” oppure come “Attività sovrannumeraria” nel proprio libretto universitario.

Presentare la domanda

Prima di presentare domanda, si consiglia sempre di prendere in precedenza visione dell’offerta didattica della Classe di Scienze e della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore sul sito istituzionale.

La studentessa o lo studente avrà la possibilità di richiedere l’ammissione a sostenere il relativo esame, oppure potrà richiedere di essere ammesso alla sola frequenza del corso come semplice uditore. Contestualmente, sarà possibile indicare l’eventuale inserimento dell’attività formativa nel piano di studi approvato dal proprio corso di studio oppure la volontà di richiederne il riconoscimento nelle attività a libera scelta del proprio percorso formativo.

La studentessa o lo studente dell’Università che intenda frequentare un corso o più corsi della Scuola, dovrà compilare l’apposito form telematico di ateneo (https://forms.office.com/e/FBWVv6Bhrh) entro il 20 ottobre 2023. Le domande pervenute saranno poi trasmesse alla Scuola Normale Superiore per l’ammissione. Per gli insegnamenti della Classe di Scienze, sarà effettuata una prima trasmissione delle domande pervenute entro il 3 ottobre 2023, in modo da concludere la procedura entro l’inizio delle prime lezioni. Per i corsi che iniziano le lezioni nel 2024, è prevista una seconda scadenza per la raccolta delle domande a inizio gennaio: è comunque possibile presentare domanda per tali corsi anche nella prima finestra temporale.

In ogni caso, l’esito della domanda di ammissione è comunicato allo studente via mail all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ammissione alle attività

Nel caso in cui, a giudizio del docente titolare dell’insegnamento, il numero di domande di ammissione sia superiore alla capacità del corso erogato dalla Scuola, sarà data priorità alla studentessa o allo studente che abbia conseguito un numero maggiore di crediti in rapporto al numero totale di crediti richiesti per l’ammissione all’esame di laurea.

Esempio à Lo studente A iscritto a un corso di Laurea magistrale che abbia conseguito 60 crediti formativi, avrà la priorità rispetto allo studente B iscritto a un corso di Laurea triennale che abbia conseguito 60 crediti formativi: infatti, lo studente A, che deve conseguire in totale 120 CFU, ha già sostenuto metà dei crediti richiesti, mentre lo studente B, che deve conseguire in totale 180 CFU, ha sostenuto un terzo dei crediti richiesti.

A parità di rapporto, sarà data priorità alla studentessa o allo studente iscritta/o a un ciclo di studi superiore (per esempio: se due studenti, uno di triennale e uno di magistrale, hanno conseguito metà dei crediti necessari per l’ammissione all’esame di laurea, sarà ammesso lo studente di magistrale).

Infine, a parità di rapporto fra due studenti iscritti al medesimo ciclo di studi, sarà data priorità alla studentessa o allo studente per cui l’insegnamento prescelto è maggiormente coerente con il proprio percorso formativo (per esempio: verrà data priorità allo studente il cui argomento di tesi è affine all’argomento del corso prescelto).

Attestazione sull’esito dell’esame finale e Riconoscimento curriculare

Al termine del corso e dopo l’eventuale superamento dell’esame finale, la studentessa/lo studente riceverà dalla Scuola un attestato di frequenza, con indicazione del corso frequentato, l’esito dell’eventuale esame finale e i crediti conseguiti. La stessa attestazione viene trasmessa alla Segreteria studenti dell’Università, che provvederà a registrare l’eventuale esame superato come “Attività sovrannumeraria”.

La studentessa o lo studente dell’Università (purché non sia anche allieva/o della Scuola) può inoltre richiedere che i crediti conseguiti presso la Scuola siano considerati validi ai fini del conseguimento del titolo: è sufficiente richiedere il riconoscimento durante la procedura di presentazione della domanda di ammissione all’attività formativa della Scuola, attraverso la compilazione del form telematico. Se tale richiesta non è stata inoltrata al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo studente può comunque chiedere il riconoscimento a posteriori dei crediti conseguiti presso la Scuola attraverso la procedura ordinaria.

A seguito della relativa delibera del consiglio del corso di studio, e salvo specifici accordi vigenti tra il corso di studio dell’Università e la Scuola, i crediti saranno inseriti nel piano di studio tra le “Attività a libera scelta dello studente”.

Ultima modifica: Gio 22 Feb 2024 - 15:20