Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Ammissione alle attività formative della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

A partire dal secondo semestre dell’a.a. 2023/2024 le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Pisa possono presentare domanda di ammissione alle attività formative erogate dalla Scuola Superiore Sant’Anna con una procedura concordata tra l’Università e la Scuola che riduce gli adempimenti richiesti allo studente. Sarà possibile frequentare i corsi della Scuola, sostenerne il relativo esame e richiedere un riconoscimento crediti all’Università di Pisa.

Presentare la domanda

Prima di presentare domanda, si consiglia sempre di prendere in precedenza visione dell’offerta didattica della Classe di Scienze sperimentali e della Classe di scienze sociali della Scuola Superiore Sant’Anna disponibile ai seguenti link.

Classe di scienze sperimentali:

Classe di Scienze sociali:

La studentessa o lo studente dell’Università che intenda frequentare attività formative della Scuola, dovrà compilare l’apposito form telematico entro il 20 febbraio. Ciascuna studentessa o studente dell’Università può presentare domanda per tutte le attività formative della Scuola rivolte agli allievi ordinari. Il modulo può essere compilato più volte se si intende presentare domanda di ammissione per più di un’attività formativa.

Dopo la scadenza, le domande pervenute saranno trasmesse alla Scuola Superiore Sant’Anna per l’ammissione. In ogni caso, l’esito della domanda è comunicato allo studente via mail all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ammissione alle attività formative a.a. 2023/24

Entro l’inizio delle attività formative di ciascun semestre, la Segreteria studenti valuta la compatibilità delle candidature con i requisiti di ammissione previsti dall’articolo 3, comma 1, lettera b) dell’Accordo operativo in materia didattica tra Università di Pisa e Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento.

Per l’a.a. 2023/23 possono essere ammessi tutti gli studenti e le studentesse dell’Università non allievi/e della Scuola iscritti a un corso di laurea magistrale oppure al 4° anno e successivi dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico entro la durata normale del corso. Non sono ammessi gli studenti e le studentesse iscritti fuori corso.

In caso di domande compatibili superiori alla capienza stabilita dalla Scuola per ciascun insegnamento, per l’a.a. 2023-24 sono previsti i seguenti criteri di selezione:

• rendimento curriculare dello studente, con particolare riferimento alla percentuale di crediti universitari conseguiti dallo studente rispetto ai crediti previsti dalla durata normale del corso di studio a cui è iscritto;
  • media ponderata dei voti d’esame;
  • attinenza della proposta formativa presentata dallo studente per uno specifico insegnamento con il curriculum studiorum dello studente (eventualmente documentata da lettera di un docente o del relatore di tesi).

Certificazione dell’esame superato e Riconoscimento curriculare

Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame finale, la Scuola certifica allo studente/studentessa la frequenza, l’esito dell’esame finale e i crediti formativi universitari conseguiti nel relativo settore scientifico-disciplinare.

La studentessa o lo studente dell’Università (purché non sia anche allieva/o della Scuola) può inoltre richiedere che i crediti conseguiti presso la Scuola siano riconosciuti tra le attività a libera scelta: è sufficiente richiedere l’autorizzazione a sostenere l’esame come attività formativa utile per il conseguimento del titolo durante la presentazione della domanda di ammissione all’insegnamento della Scuola, attraverso la compilazione del form telematico. La richiesta sarà sottoposta al corso di studio di iscrizione presso l’Università di Pisa, che si esprimerà in merito sulla base dell’effettiva coerenza dell’attività formativa con il percorso formativo dello studente (ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a) del D.M. 270/2004).

Se tale richiesta non è stata inoltrata al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo studente può comunque chiedere il riconoscimento a posteriori dei crediti conseguiti presso la Scuola attraverso la procedura ordinaria. Si ricorda, però, che, in assenza di una delibera preventiva del corso di studio, non è garantito il riconoscimento a posteriori nel piano di studi di un esame già superato.

A seguito della relativa delibera del consiglio del corso di studio, e salvo specifici accordi vigenti tra il corso di studio dell’Università e la Scuola, i crediti saranno inseriti nel piano di studio tra le “Attività a libera scelta dello studente”.

Ultima modifica: Gio 22 Feb 2024 - 15:20