Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Einstein a Flatlandia

Incontro con Giancarlo Cella per "I Giovedì della Cittadella"

data 08 Novembre 2018 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Copertina di Flatland, di Abbott (fonte wikipedia)L'otto novembre alle 21, al Museo degli Strumenti di Fisica alla Cittadella Galileiana, si tiene la conferenza "Einstein a Flatlandia".

Giancarlo Cella, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - sezione di Pisa, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dello spazio-tempo curvo, con il racconto di E.H. Abbott nello zaino, per incontrare buchi neri e onde gravitazionali.

Nel 1884 lo scrittore inglese Edwin Abbott pubblicò lo strepitoso Flatlandia: racconto fantastico a più dimensioni in cui si narra di un mondo bidimensionale, spassosa parodia della società vittoriana.

 L'incontro è il quarto del ciclo “I giovedì della Cittadella Galileiana”, cinque appuntamenti di giovedì dall’11 Ottobre al 15 Novembre (a esclusione del primo novembre) che hanno come filo conduttore l’intersezione e lo scambio tra saperi.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’associazione culturale La Nuova Limonaia e la Ludoteca Scientifica. L’ingresso è gratuito. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.

 

Info e Contatti:
sistema.museale@adm.unipi.it https://www.msf.sma.unipi.it/

Allegati:

2018-11-08 21:00:00
2018-11-08 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa