Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Notte Europea dei Musei 2024

Aperture serali e ingressi gratuiti

data 18 Maggio 2024 19:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

notteeuropeadeimuseisito.jpg

Sabato 18 maggio 2024 torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Consiglio d’Europa, di UNESCO e di ICOM per valorizzare l’identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa.

Per l'occasione anche i Musei del Sistema Museale di Ateneo a Pisa e il Museo di Storia Naturale a Calci offrono una serie di eventi e iniziative

Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

ore 19:00-23.00  

In occasione della Notte dei Musei 2024, la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium sarà aperta a titolo gratuito dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
  

Orto e Museo Botanico

ore 21:00  

Nell'Orto di Notte
In occasione della Notte dei Musei 2024, l’Orto e Museo Botanico offre una visita speciale gratuita alle collezioni esposte nel Palazzo delle Conchiglie, per parlare di didattica della botanica e della sua evoluzione nei secoli. La visita proseguirà poi nelle serre, vere e proprie fonti inesauribili di spunti didattici.  

Durata: 1 ora e 30 minuti

Evento gratuito

Evento su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (numero massimo di partecipanti: 25). Per prenotare inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Accessibile ai disabili.

Maggiori informazioni

 

Collezioni Egittologiche

ore 21:00-23:00  

Notte al Museo: visita alle Collezioni Egittologiche
In occasione della Notte dei Musei 2024 le Collezioni Egittologiche organizzano visite guidate notturne per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egizie della Toscana.

Le visite guidate si svolgeranno in tre turni di 30 minuti circa ciascuna: ore 21:00, 21:45 e 22:15.

Numero massimo di visitatori: 23  

Evento gratuito

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre le ore 12.00 divenerdì 17 maggio. Per prenotare inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non accessibile ai disabili

Maggiori informazioni

 

Museo della Grafica

ore 19:00 – 22:00

Apertura serale gratuita
Mostra in corso https://museodellagrafica.sma.unipi.it/mostre-in-corso/


Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti per la Fisica)


Dalle ore 22:00


Osservazioni del cielo con il telescopio -  notte musei

Evento gratuito

Ingresso libero, non necessaria la prenotazione

Maggiori informazioni

 

Museo di Storia Naturale

Dalle ore 19.00

In occasione della Notte dei Musei 2024 il Museo di Storia Naturale sarà aperto, oltre al consueto orario, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, con ingresso gratuito a tutte le esposizioni permanenti e all’Acquario d’acqua dolce. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente anche l’esposizione temporanea “Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale”.

L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura e non è necessaria la prenotazione.
A causa di lavori in corso in via Roma, i parcheggi utilizzabili sono quelli di via Caprili, via Trieste, via Calzezane e strade limitrofe. Da lì, in pochi minuti, si arriva al Museo percorrendo a piedi via dei Madonnoni.


Per maggiori informazioni
contattare l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.msn.unipi.it per quanto riguarda il Museo di Storia Naturale
o contattare l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito https://www.sma.unipi.it/ per quanto riguarda i Musei dello SMA

 


Allegati:

2024-05-18 19:00:00
2024-05-18 23:59:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa