Giornata di analisi, studio e confronto

data 16 Febbraio 2023 - 17 Febbraio 2023  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

meridalargoGiovedì 16 e venerdì 17 febbraio, presso l'Aula magna storica del Palazzo "La Sapienza", avrà luogo il convegno dal titolo "La convenzione di Merida compie 20 anni: per un bilancio del contrasto alla corruzione".

Il 31 ottobre 2003 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunitasi a Merida, in Messico, ha adottato la Convenzione contro la corruzione. L’atto si collocava in un continuum di iniziative istituzionali internazionali, che dalla metà degli anni ’90 aveva visto l’emergere con forza della tematica corruzione sulla scena pubblica e la definizione di provvedimenti volti a contrastare il fenomeno.

Il convegno ha l’obiettivo di porre in dialogo sguardi diversi sul medesimo oggetto di studio, con l’auspicio di un reciproco arricchimento per coloro che si occupano di corruzione da un punto di vista istituzionale, accademico, civico e culturale. Per questa ragione ciascun panel vedrà l’intreccio tra voci diverse, al fine di comporre un affresco che aiuti a fare un bilancio dell’applicazione della Convenzione di Merida e proietti nel futuro gli scenari di prevenzione e contrasto della corruzione. Tra gli interventi, uno spazio specifico è dedicato ai ricercatori e agli studenti, che hanno risposto a una Call for Paper e avranno l’occasione di presentare i propri lavori in corso.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione” (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità) e in dialogo con il Prin Politicanti – The Politicisation of Corruption and Anticorruption strategies in Italy (Università di Pisa, Cattolica del Sacro Cuore, Roma La Sapienza e Perugia) e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (Università di Pisa, Torino,Napoli e Palermo, con l’associazione Libera).

È possibile partecipare all’incontro, fino ad esaurimento posti.
Per accedere all’Aula è necessario iscriversi attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedi 16 febbraio 2023

Ore 10.00
Saluti
prof. Riccardo Zucchi, Magnifico Rettore dell’Università di Pisa