Riconoscimento internazionale per un lavoro su un sistema di sorveglianza epidemiologica basato sull’intelligenza artificiale

L’abstract del dottor Luigi De Angelis è stato premiato alla Conferenza Aimed Global Summit 2023 di San Diego

È stato assegnato al dottor Luigi De Angelis, medico in formazione presso la Cattedra di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Pisa, il primo premio per il miglior abstract presentato alla Conferenza Aimed Global Summit 2023 di San Diego, negli Stati Uniti (https://ai-med.io/all-events/global-summits/aimed-23/ ).

DeAngelis sito

Il lavoro presentato dal dottor De Angelis ha riguardato i risultati preliminari di un sistema di sorveglianza epidemiologica innovativa delle infezioni del sito chirurgico, basato su tecniche di intelligenza artificiale (AI) attraverso l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), al quale hanno partecipato tutti i medici in formazione della scuola di Igiene dell’Università di Pisa. Il progetto è frutto di una collaborazione fra il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia e il Dipartimento di Informatica, rappresentati rispettivamente, dalla professoressa Caterina Rizzo e dal professor Paolo Ferragina. Esso rientra anche nelle attività del Piano di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza programmate dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

La giuria ha premiato l’abstract del dottor De Angelis con una somma in denaro e la possibilità di pubblicazione sulla rivista “Intelligence-Based Medicine”, appartenente al gruppo Elsevier.

• 15 giugno 2023