Avviso repertorio laboratori 2015 Regione Toscana - proroga scad. 31/8

La Regione Toscana intende realizzare un censimento dei laboratori di ricerca industriale e applicata e di dimostratori tecnologici presenti sul territorio regionale, per la costituzione di un repertorio regionale dei laboratori di ricerca industriale ed applicata e dei dimostratori tecnologici. Il repertorio ha lo scopo di censire i laboratori di ricerca industriale e applicata, i dimostratori tecnologici, presenti sul territorio regionale, affinché il sistema produttivo regionale, ed in particolare le PMI, possano conoscerne le caratteristiche, la tipologia di prestazioni che sono in grado di fornire e le competenze presenti, in modo da ridurre le asimmetrie informative tra il sistema produttivo ed il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Requisiti di ammissibilità

I laboratori e dimostratori tecnologici che intendano accedere al presente censimento, devono possedere i seguenti requisiti a far data dall'1.7.2014:

• svolgere attività economica;
  • nel caso svolga anche attività non economica i finanziamenti, i costi e le entrate di ciascun tipo di attività sono contabilizzate separatamente sulla base di principi contabili applicati con coerenza e obiettivamente giustificabili;
  • il prezzo applicato per la gestione o l'uso della infrastruttura corrisponde ad un prezzo di mercato;
  • l'accesso all'infrastruttura è aperto a più utenti e concesso in modo trasparente e non discriminatorio;
  • le imprese che hanno finanziato almeno il 10% dei costi di investimento della infrastruttura possono godere di un accesso preferenziale a condizioni più favorevoli.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande

Con Decreto Regionale 1364 del 31/03/2015 la data di scadenza del Bando " Avviso per la Manifestazione di interesse per la costituzione di un repertorio di laboratori di ricerca industriale e applicata e di dimostratori tecnologici - MAPLAB" è stata prorogata al 31 agosto 2015.
I dati richiesti dovranno essere forniti dai Direttori di Dipartimento che presentano laboratori aventi i suddetti requisiti, esclusivamente on-line tramite il sistema informatico appositamente creato all'indirizzo Internet: https://sviluppo.toscana.it/maplab/, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo medesimo. I dati dovranno essere inseriti per via telematica sul sistema informativo di Sviluppo Toscana Spa.

I Dipartimenti che hanno al loro interno dei laboratori dovranno fornire, per l'iscrizione al Repertorio, le informazioni indicate nell'Allegato A "Scheda per la rilevazione":

1. dati anagrafici relativi al laboratorio e al soggetto gestore dello stesso (ovvero il Direttore del Dipartimento);
  2. ambiti settoriali e applicativi dell'intervento;
  3. organico del soggetto gestore del Laboratorio;
  4. dati tecnici relativi al Laboratorio (dimensione A-Management dei requisiti, dimensione B-soddisfazione clienti; dimensione C-efficienza economica e produttiva; dimensione D-Ricerca e Innovazione), così come definiti nella alla scheda tecnica (allegato 2).

Avviso e allegati

Allegato 1 - Avviso
Allegato 2 e Allegato A
Disponibili solo in seguito all'accesso al sistema tramite la richiesta delle chiavi di accesso.
Guida al sistema informatico
Dati utili per la presentazione dei laboratori
Dati utili

Unità valorizzazione della ricerca