Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Bando Galileo 2015-2016 - scad. 12/2

Il Bando Galileo 2015-2016 è un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.

L'obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.

L'offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

Il bando 2015-2016 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche:

• Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia;
  • Energie, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico;
  • Ricerche in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.

Scadenza domande

Le candidature online (per parte italiana) possono essere registrate fino al 12 febbraio 2015, sul sito dell'UIF/UFI .

Consultare la pagina del bando Bando Galileo 2015-2016

Ultima modifica: Mer 04 Feb 2015 - 15:52