Ulteriore proroga Bando FAS Salute al 30 gennaio 2015

AVVISO PROROGA

Come riportato sul sito del bando FAS Salute 2014 di Sviluppo Toscana http://www.sviluppo.toscana.it/fas_salute vi informiamo che il termine per la presentazione delle domande per il bando è stato ulteriormente prorogato alle ore 17:00 del 30 gennaio 2015, con decreto dirigenziale n. 5534 del 28/11/2014

Il decreto dispone anche alcune importanti modifiche al Bando, in particolare sui requisiti di ammissibilità degli organismi di ricerca di natura privata, ed elimina il mantenimento dell'incremento occupazionale per i 5 anni successivi alla rendicontazione del progetto, in quanto non applicabile alla tipologia di intervento e di beneficiari in questione (art 15 punto 3 del bando) .

INFORMAZIONI SUL BANDO

La Regione Toscana, conformemente alle politiche della ricerca e dell'innovazione, all'Accordo di Programma Quadro fra MIUR, MISE e Regione Toscana(delibera Giunta Regionale n. 758 del 16/9/ 2013) ed alla Programmazione sanitaria, in sintonia con l'obiettivo specifico "migliorare la salute e il benessere lungo tutto l'arco della vita di tutti" del Programma Quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Horizon 2020, intende intervenire in materia di ricerca nelle scienze della vita allo scopo di stimolare processi di innovazione in un'ottica di filiera, finanziando progetti di ricerca da svilupparsi in partenariato fra centri di ricerca pubblici e privati, Aziende Ospedaliero-Universitarie e con la partecipazione delle imprese più innovative dei settori strategici toscani.

Gli ambiti disciplinari di ricerca individuati dalla DGR 758/2013 sono i seguenti:

1. Neuroscienze;

2. Chirurgia minimamente invasiva e robotica, biorobotica, simulazione chirurgica;

3. Malattie rare e orfane;

4. Nuove frontiere della medicina personalizzata e preventiva ("omics" in genere)

Destinatari

- Aziende Ospedaliero-Universitarie del Servizio Sanitario Regionale Toscano(AOU) e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R), che svolgono istituzionalmente attività di ricerca (ISPO e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio);

- Organismi di ricerca pubblici o privati (OR).

Partenariato e Attività di ricerca

Le attività di ricerca fondamentale potranno essere svolte soltanto dagli OR, mentre la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale potranno essere svolte sia dagli OR che dalle AOU e S.S.R. I progetti dovranno essere realizzati con la partecipazione di almeno una piccola impresa appartenente ai settori strategici toscani fino ad un massimo di tre.

Linea di intervento

Il costo totale dei singoli progetti presentati non deve essere inferiore a euro 800.000,00 e superiore a euro 5.000.000,00.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande

Le domande di aiuto dovranno essere redatte e presentate esclusivamente on-line accedendo al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A.

http://www.sviluppo.toscana.it/fas_salute secondo le modalità descritte nello specifico Manuale per la compilazione (Allegato I)

Bando e allegati

Sintesi e modalità di presentazione della domanda

Per quanto riguarda l'allegato E- Accordo preliminare sui diritti di proprietà intellettuale si consiglia di contattare l'Unità Valorizzazione della Ricerca