BANDO FAR FAS 2014

Al fine di sostenere la collaborazione fra Università, Centri di ricerca e imprese, la Giunta Regionale Toscana ha dato indirizzi specifici per orientare le misure a sostegno della ricerca pubblica verso progetti da attuare in partenariato con le imprese dei settori strategici per lo sviluppo regionale. Al contempo, con questa finalità, il presidente Rossi e il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, in data 6.8.2012, hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto ad attuare un programma di interventi congiunto in materia di ricerca.

Per realizzare l'intervento, la Regione ha stanziato 21.440.000 di Euro di Fondi FAS, destinati a finanziare organismi di ricerca (OR), mentre il MIUR ha destinato 30.000.000 di risorse FAR, metà per aiuti alle imprese a fondo perduto e metà a credito agevolato.

Sono previste concessioni di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale e a credito agevolato, su due linee d'azione - Linea A e Linea B - che si distinguono in relazione ai massimali di investimento dei progetti e ai destinatari.

L'ambito di intervento del bando è individuato nell'integrazione tra il sistema della R&S e alta formazione e quello produttivo regionale. Si prevede di intervenire nei seguenti settori:

- Piattaforma tecnologica integrata per l'optoelettronica, la fotonica, l'ICT, la robotica e le altre tecnologie abilitanti connesse; particolare attenzione sarà prestata a:

applicazioni delle tecnologie Information and Communication Technology (ICT), delle tecnologie fotoniche e della robotica;
sensoristica, applicazioni ottiche e informatiche per il controllo dell'ambiente, delle attività produttive, della mobilità e delle altre attività umane;
tecnologie per l'aerospazio e la sicurezza (ad esempio: sensori, applicazioni ottiche e comunicazioni);
tecnologie per la comunicazione e trasmissione dati (ad esempio: reti ad alta velocità).

- Nuove tecnologie del settore energetico, con particolare riferimento al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili; particolare attenzione sarà prestata a:

tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
pratiche produttive, materiali e soluzioni per il risparmio energetico o ad alta prestazione energetica;
sistemi geotermici integrati;
impianti su piccola scala;
smart grids, sistemi di accumulo energetico, sistemi di conversione ed efficienza energetica, e altre tecnologie abilitanti per il risparmio e l'efficienza energetica nell'ambito delle smart communities e della social innovation

Modifica al bando:

Con Decreto n. 5056 del 6/11/2014 la Regione Toscana adotta una nuova versione del bando FAR FAS e delle relative linee guida per la rendicontazione, in cui le spese per personale strutturato (ricercatori, tecnici, e altro personale ausiliario dei soggetti proponenti nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo) sono considerate ammissibili a rendicontazione nella misura massima del 50% delle spese ammissibili di progetto.

Il decreto sopra menzionato, correggendo un mero errore materiale, ha inoltre provveduto a specificare quali siano i bandi di cui alla DGR 542 del 30/06/2014 la cui partecipazione limita la possibilità di presentare domanda sul "Bando FAR-FAS 2014".

Contestualmente, al fine di consentire ai partenariati di integrare le proprie proposte progettuali, il decreto n. 5056/2014 proroga il termine per la presentazione delle domande dal 23 dicembre 2014 al 23 gennaio 2015

Scadenza presentazione proposte:

prorogata alle ore 17:00 del 23 gennaio 2015