Pubblicati i bandi per l’assegnazione di 21 borse di ricerca nell’ambito del progetto “Alta Formazione per supporto a ricerca e innovazione nelle università toscane”

Lunedi 10 febbraio sono stati pubblicati i bandi per l'assegnazione di 21 borse di ricerca nell'ambito del progetto "Alta Formazione per supporto a Ricerca e innovazione nelle università toscane".

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo, è realizzato da tutti gli Atenei Toscani - Università di Pisa, di Firenze, di Siena, per stranieri di Siena, Scuola Normale di Pisa e Scuola Superiore Sant'Anna.

L'obiettivo del progetto è sostenere la terza missione delle Università, supportando giovani figure professionali (laureati e/o dottori di ricerca di ogni disciplina) necessarie per promuovere le attività di valorizzazione dei risultati della ricerca, del trasferimento tecnologico, il raccordo tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo e le attività di networking per lo sviluppo di proposte in risposta a bandi europei ed internazionali per la ricerca.

Il progetto è articolato in 7 percorsi tematici. Ad ogni percorso sono assegnate 3 borse di ricerca.

Ogni percorso prevede un periodo di attività presso le università toscane (8 mesi) e un periodo di formazione all'estero (6 mesi).

Ecco l'elenco dei percorsi:

1. Valorizzazione della proprietà intellettuale universitaria (sede estera: KU Leuwen - Belgio)
  2. Rapporti Università–Industria per animazione tecnologica e innovazione area scienze della vita (sede estera: PraxisUnico - UK)
  3. Formazione per l'Accelerazione d'Impresa a base universitaria tecnologica e socio-umanistica (sede estera: University of Southern Denmark – Kolding - Danimarca)
  4. Formazione per l'Accelerazione d'Impresa a base universitaria bio-medica e scienze naturali (sede estera: PraxisUnico - UK)
  5. Integrazione regionale e sviluppo internazionale della Terza Missione universitaria (sede estera: International Association of Universities – Parigi - Francia)
  6. Progetti di ricerca e innovazione e bandi UE in aree tecnologica e socio-umanistica (sede estera: Strascheg Center for Entrepreneurship promosso dalla Munich University of Applied Sciences – Monaco - Germania)
  7. Progetti di ricerca e innovazione e bandi UE in aree bio-mediche e scienze naturali (sede estera Utrecht University - Olanda

I bandi, le informazioni e la modulistica sono pubblicati a questo link http://www.unifi.it/CMpro-v-p-392.html del sito del "Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore Universitario Fiorentino - CsAVRI", che amministrativamente coordina il progetto.
(I bandi sono in fondo alla pagina, a conclusione della sezione "Area Tecnologica").

Per informazioni:
Settore Ricerca