COST - Call 2023

Scadenza: 25 ottobre 2023

CEI represented in two COST actions | CEI - Centro de Estudos Interculturais

Il bando COST finanzia l’organizzazione di reti internazionali di ricercatori e innovatori della durata di 4 anni. Le Azioni sono aperte a tutti gli ambiti scientifici e tecnologici, compresi quelli nuovi ed emergenti, secondo un approccio bottom-up.

Il finanziamento ricevuto da un'Azione COST copre le spese per attività di networking e può essere utilizzato per finanziare eventi, missioni scientifiche a breve termine, scuole di formazione, attività di comunicazione e strumenti di networking virtuale, ma non attività di ricerca in sè.

Gli obiettivi del programma COST sono infatti:

• sviluppare reti scientifiche e tecnologiche su base europea in qualsiasi settore scientifico o interdisciplinare;
  • sfruttare i risultati della ricerca integrando tutte le parti interessate e intensificando i legami tra comunità scientifica, imprese, decisori politici e società;
  • diffondere i risultati di tali attività di ricerca al fine di migliorarne l'impatto scientifico, sociale ed economico;
  • prevedere opportunità di collaborazione per tutti i ricercatori di talento;
  • agevolare la collaborazione internazionale delle reti di ricerca europee, aumentandone così l'efficienza, l'efficacia e l'impatto a livello globale.

Possono partecipare ricercatori e innovatori europei affiliati a un'entità giuridica (come università, centri di ricerca, imprese e PMI, altre parti interessate e soggetti giuridici pertinenti).

Il budget annuale medio per i progetti finanziati è di 150.000 euro.

Finanziando il networking, la COST funge infatti da "incubatore" per ulteriori finanziamenti alla ricerca e all'innovazione, come nell'ambito di Horizon Europe, il programma quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione.

Per informazioni e supporto

Ultima modifica: Mar 14 Nov 2023 - 10:17