Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Bando Healthcare of the future

transforming health partnership

Scadenza per la presentazione dell’intent to apply obbligatoria: 23 maggio 2023

Scadenza per la presentazione delle proposte: 13 giugno 2023

Il partenariato europeo Transforming Health and Care Systems  (THCS), cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito di Horizon Europe, ha pubblicato il suo primo bando dal titolo “Healthcare of the Future”.

Il bando vuole identificare e sviluppare soluzioni innovative che possano contribuire ad alleviare la pressione sulle strutture sanitarie e assistenziali europee. Le soluzioni proposte devono aiutare i sistemi sanitari e assistenziali a essere sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, mantenendo le persone al centro del processo di cura.

In particolare, il bando si propone di fornire le conoscenze necessarie per costruire la salute e l'assistenza del futuro, e sostenere l'implementazione di soluzioni innovative su scala più ampia.

Per essere ammesse, le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di ricerca che includano almeno tre soggetti giuridici indipendenti provenienti da un minimo di tre paesi partecipanti al bando. Inoltre, non possono partecipare più di due partner dello stesso paese e il numero totale di partner ammesso in un consorzio è nove (esclusi i "collaborator", ovvero partner che partecipano a spese proprie e quindi completamente autofinanziati).

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e 36 mesi. Per le persone interessate, il bando prevede l'invio di una “Intent to apply” entro il 23 maggio 2023 e, entro il 13 giugno, la presentazione della domanda di finanziamento in due parti:

• una parte internazionale da presentare direttamente al partenariato THCS;
  • una parte nazionale da presentare al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

Il MUR per questa call ha stanziato 3.000.000 di euro (massimo 300.000 euro per progetto). Di questi, un importo pari ad almeno 1.000.000 di euro è riservato a progetti che abbiano come coordinatore scientifico per il partenariato italiano ricercatrici/ricercatori di età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del presente bando,

L'Università di Pisa potrà anche partecipare anche attraverso il finanziamento messo a disposizione dalla Regione Toscana (400.000 euro totali per l’intera call), secondo criteri di ammissibilità e requisiti prestabiliti, e in partnership con autorità del Servizio Sanitario Toscano-SST e gli enti SST che svolgono attività istituzionale di ricerca localizzati nel territorio della Toscana. I criteri di eleggibilità nazionali (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono sintetizzati nell'allegato nazionale al bando THCS.

Per informazioni e supporto

Ultima modifica: Gio 08 Giu 2023 - 08:02