Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

AIRC Individual Grants

Fondazione AIRC logo

La Fondazione AIRC ha pubblicato una serie di call per grant individuali. Le tipologie di finanziamenti sono quattro- Investigator Grant (IG), My First AIRC Grant, Start-Up Grant e Bridge Grant- ma ciascun richiedente può concorrere per un’unica linea di finanziamento. Inoltre non è possibile presentare il medesimo progetto di ricerca da parte di due o più richiedenti.

Il webinar di presentazione dei bandi individuali AIRC 2022 è disponibile qui mentre a seguire si riporta una succinta panoramica delle opportunità aperte al momento:

Investigator Grant

Il bando intende sostenere la ricerca sul cancro da parte di scienziati affermati che dirigono un’unità di ricerca esistente. IIl bando fissa in proposito due criteri di eleggibilità per gli aspiranti PI:

• devono essere autori di almeno un articolo scientifico negli ultimi 5 anni in riviste specializzate di alto livello come ultimo autore o co-ultimo autore. Per i medici direttamente coinvolti nella pratica clinica è accettata anche la posizione di primo autore.
  • i richiedenti devono avere un Impact Factor (IF) totale attivo di almeno 30 negli ultimi 5 anni (con possibili estensioni dei 5 anni per maternità, malattia e servizio durante la pandemia)

Queste le aree di ricerca di interesse:
angiogenesi; genetica del cancro; cellule staminali canceros; adesione cellulare, migrazione, invasione e metastasi; controllo del ciclo cellulare e divisione cellulare; morte cellulare e apoptosi; chemioterapia; biologia computazionale; controllo dell'espressione genica ed epigenetica; diagnosi; danno al DNA e riparazione; epidemiologia e prevenzione; imaging; terapia genica; terapia ormonale; immunoterapia; infezione, infiammazione e cancro; metabolismo; prognosi; radiobiologia e radioterapia; resistenza alla terapia; trasduzione del segnale e traffico intracellulare; biologia strutturale; terapia mirata e nuove terapie; immunologia tumorale; microambiente del tumore.

La scadenza per presentare le proposte per progetti di durata quinquennale è fissata al 7 marzo e maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo

My First AIRC Grant

Assegnato a ricercatori che abbiano già maturato un’esperienza di ricerca oncologica in Italia o all’estero, il finanziamento offre la possibilità di sperimentare la conduzione del proprio progetto in una struttura italiana di eccellenza e di diventare progressivamente autonomi e indipendenti.

I PIs devono rispettare i seguenti criteri di eleggibilità:

• aver conseguito il titolo di dottorato o di specializzazione da due a massimo dieci anni (marzo 2012-marzo 2020);
  • Essere autori di almeno tre articoli scientifici pubblicati negli ultimi 5 anni in riviste peer-reviewed di alto livello come primo o co-primo, ultimo o co-ultimo autore, o ancora come autore corrispondente o co-corrispondente.
  • Non avere mai ricevuto un finanziamento (con l’eccezione dei premi TRIDEO).

I progetti di durata quinquennale verranno sostenuti fino a un massimo di 100 mila euro all’anno.

Il bando è strutturato in un doppio step: entro il 4 marzo 2022 gli interessati dovranno presentare una lettera d’intenti di 3 pagine e coloro che avranno presentato le proposte più promettenti saranno invitati a presentare una full proposal.

Se interessati si prega di consultare questa pagina

Start Up Grant- Reintegration

Assegnati ai ricercatori eccellenti che abbiano già dimostrato una significativa esperienza scientifica in un laboratorio all’estero, i finanziamenti permettono di gestire il lavoro di ricerca in assoluta autonomia avviando un laboratorio in Italia.

I PI, che possono essere di qualsiasi nazionalità e devono devono rispettare i seguenti criteri di eleggibilità:

• avere un'esperienza significativa (in corso o recentemente scaduta) in un laboratorio eccellente fuori dall'Italia. I PIs non devono essere tornati in Italia da più di 12 mesi al momento della scadenza della pre-submission.
  • I PIs devono avere una comprovata esperienza e almeno due articoli scientifici pubblicati negli ultimi 5 anni in riviste specializzate di alto livello come primo/co-primo o ultimo/co-ultimo autore, o ancora come autore corrispondente o co-corrispondente.
  • Avere meno di 40 anni di età.

I progetti di durata quinquennale verranno sostenuti fino a un massimo di 200 mila euro all’anno.

Anche questo bando è strutturato in due step: gli ineteressati dovranno completare la pre-submission entro il 4 marzo 2022 e coloro che avranno presentato le proposte più promettenti saranno invitati a presentare una proposta completa.

Le informazioni complete sono reperibili a questo indirizzo

Bridge Grant

Opportunità riservata a titolari di grant AIRC delle tipologie MFAG o Start Up nel corso del loro ultimo anno come beneficiari. Il Grant è stato pensato per consentire di finalizzare i progetti in corso e arrivare meglio preparati a presentare un progetto come ricercatore affermato.

I progetti di durata annuale verranno sostenuti fino a un massimo di 100 mila euro.

Per partecipare è necessario presentare immediatamente la proposta completa entro il 7 marzo.

Le informazioni complete sono reperibili a questo indirizzo