Avviso per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR

MUR logoIl Ministero dell'Università e della Ricerca ha emanato un nuovo bando per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. L'emergenza epidemiologica in atto impone, infatti, il ripensamento e/o la riorganizzazione in diversi settori dei tradizionali modelli della nostra società, in una prospettiva multidimensionale.

Le proposte progettuali dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:

1. risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
  2. gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
  3. prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.

Le proposte candidate dovranno riguardare una o più delle seguenti aree:

• Life Sciences
  • Physics and Engineering
  • Social Sciences and Humanities

Il bando prevede due fasi:

• Fase I - i soggetti ammissibili vengono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore 20.000 euro e non superiore a 80.000 euro
  • Fase II - all’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 150.000 euro. Per tale fase il MIUR riserva una disponibilità di risorse pari euro 11.000.000 di euro.

Ciascuna idea progettuale può essere presentata da un minimo di uno a un massimo di 3 soggetti tra quelli abilitati a fare domanda, ovvero enti di ricerca pubblici e università statali e non statali italiane legalmente riconosciute.

Le idee progettuali debbono essere presentate, in lingua italiana e inglese, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (https://siriomiur.cineca.it/PortaleMIUR), entro e non oltre le ore 12.00 del 26 giugno 2020.

Se interessati si prega di consultare il testo integrale del bando disponibile a questa pagina.

Ancora, si segnala che il giorno 11 giugno 2020 si è tenuto un Webinar dedicato al bando organizzato dalla CRUI la cui registrazione video è disponibile cliccando qui

Per informazioni e supporto

Ultima modifica: Gio 09 Lug 2020 - 07:54