Bando Intelligenza Artificiale, uomo e società

Fondazione San Paolo logoLa Compagnia di San Paolo promuove il bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società” con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’intelligenza artificiale e con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali.

La rapida crescita delle tecnologie e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning (AI), dell’Internet delle cose (IoT) e dei relativi metodi per la valorizzazione dei dati rappresentano un’opportunità per l’uomo e la società. Promettono infatti di modificare in profondità le modalità di lavoro, d’istruzione, di gestione delle attività economiche e culturali, di relazione personale e sociale. Il bando intende indagare tali opportunità in tre ambiti di particolare interesse per la Fondazione e il territorio:

• Educazione e Formazione;
  • Industria;
  • Arte e Cultura.

I progetti dovranno mostrarsi in grado di sviluppare analisi e testare sul territorio soluzioni innovative, integrare e soddisfare bisogni, dati/competenze dei tre ambiti suddetti e al contempo favorire la collaborazione tra università, enti di ricerca, imprese e terzo settore.

Saranno selezionate tre partnership, una per ciascun filone tematico (Educazione e Formazione, Industria, Arte e Cultura). A ciascuna partnership sarà assegnato un importo fino a € 1.000.000.

Si richiede la presentazione di progetti da parte di partnership composte da almeno 7 soggetti: un capofila, un ente di valutazione, almeno due partner di ricerca e sviluppo e due partner territoriali.

Si noti che possono ricoprire il ruolo di capofila unicamente strutture dipartimentali di università dell’Area metropolitana di Torino, mentre i partner di ricerca e sviluppo possono essere università ed enti pubblici e privati non profit di ricerca nazionali e internazionali.

La scadenza per formulare l’expression of interest è fissata al 15 marzo 2020, mentre le candidature devono essere finalizzate entro il 29 maggio 2020.

Per ulteriori dettagli si prega di consultare questa pagina del sito della Fondazione.

Per informazioni e supporto

Ultima modifica: Mer 18 Mar 2020 - 09:40