Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Bando Bric 2019

logo inailCon il Bando Bric 2019, Inail intende valorizzare e implementare la propria rete scientifica, mediante l’affidamento di progetti in collaborazione di durata biennale, per lo sviluppo di tematiche di ricerca interdipartimentale e a carattere multidisciplinare sviluppate nei nove Programmi previsti nel Piano di attività di ricerca 2019 – 2021 - Ricerca Scientifica, ovvero:

•  Approcci integrati e metodologie innovative per la prevenzione del fenomeno infortunistico anche attraverso l’analisi dei "near miss".
  • Gestione integrata del rischio: metodologie innovative, ambient intelligence e sensoristica
  • La normativa per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia: dalla valutazione d’impatto alle prospettive connesse al cambiamento del lavoro e all’evoluzione dei modelli partecipativi
  • Mutamenti sociali e demografici con particolare attenzione alla disabilità, al reinserimento lavorativo, all’invecchiamento attivo, alle condizioni e bisogni dei gruppi più vulnerabili.
  • Rischi emergenti
  • Sistemi innovativi di gestione della salute e sicurezza per rischi connessi all’evoluzione dei processi produttivi, con particolare riferimento all’industria 4.0
  • Approcci innovativi per la sorveglianza e la prevenzione delle malattie lavoro correlate con particolare riferimento alle neoplasie
  • Innovazione dei processi connessi alla digitalizzazione, alla robotizzazione, alle nanotecnologie e alle biotecnologie: dalla gestione dei rischi alle opportunità per gli interventi di prevenzione
  • Programma Speciale Amianto

Destinatari delle collaborazioni

Enti di ricerca pubblici e i relativi dipartimenti, che siano dotati del relativo potere di rappresentanza nei rapporti con i Terzi secondo i rispettivi ordinamenti o in virtù di specifici atti di delega, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, università e dipartimenti universitari.  Ciascun Dipartimento universitario, in veste di Destinatario Istituzionale, può presentare massimo tre proposte progettuali nell’ambito della procedura valutativa mentre non sono previsti limiti di partecipazione alle attività di ricerca in qualità di ente partner.

Risorse finanziarie e contributo

Per l’attivazione del sistema di collaborazioni è previsto un finanziamento, per l’esercizio 2019, pari ad € 10.000.000,00 a valere sulle risorse stanziate per la Missione ricerca nel bilancio di previsione dell’Inail.

Per ogni tematica indicata dall’Inail nell’apposita tabella è possibile richiedere un finanziamento per il biennio di attività non inferiore all’importo previsto nella tabella stessa per la tematica scelta e non superiore al doppio di tale importo. Le proposte devono prevedere un cofinanziamento a carico del Destinatario Istituzionale e/o degli Enti Partner non inferiore al 40% del costo complessivo del progetto ipotizzato per l’intera durata biennale di collaborazione.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 settembre 2019.

Per maggiori dettagli sulla modalità di presentazione delle proposte si prega di visionare il bando, presente unitamente a tutta la documentazione utile sulla pagina dedicata

Per informazioni e supporto

Ultima modifica: Gio 19 Set 2019 - 14:05