Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ENI CBC MED - Bando 2019 per progetti strategici

Scadenza: 3 luglio 2019

ENI CBC Mediterranean Sea Basin programme (ENI CBC MED) 2014-2020 è il programma di cooperazione transfrontaliera finalizzato a promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all'integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti.

Il 21 marzo è stata pubblicata la call 2019 per i progetti strategici. I progetti strategici sono progetti che hanno lo scopo di promuovere innovazioni rilevanti per le politiche, nonché effetti di lunga durata e di vasta portata che vanno oltre la durata del progetto. Devono garantire un focus approfondito sui bisogni emergenti identificati e contribuire alle politiche europee e nazionali nella regione. Il bando ha un budget complessivo di 68 M€ e riguarda le seguenti priorità:

• 1.1. Sostegno alle start-up innovative e alle imprese di recente istituzione, con focus sull’imprenditorialità giovanile e femminile, agevolando la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e di commercializzazione (6,7 M€).
  • 1.2. Rafforzamento e sostegno a reti, cluster, consorzi e catene del valore euro-mediterranei, in settori tradizionali e non (6,7 M€).
  • 2.1. Sostegno al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati di ricerca, rafforzando il collegamento tra ricerca, industria e attori del settore privato (15,2 M€).
  • 3.1. Misure per dotare i giovani, in particolare i NEET, e le donne di qualifiche ricercate sul mercato (12,1 M€).
  • 4.1. Sostegno a soluzioni tecnologiche e innovative per aumentare l’efficienza idrica e incoraggiare l’uso di fonti di approvvigionamento idrico non convenzionali (9,1 M€).
  • 4.2. Riduzione della produzione di rifiuti urbani e promozione della raccolta differenziata e dello sfruttamento ottimale delle sue componenti organiche (9,1 M€).
  • 4.3. Sostegno a una riabilitazione energetica efficiente e innovativa appropriata per tipologia di edificio e zona climatica, con focus sugli edifici pubblici (9,1 M€).

Una proposta progettuale può riguardare una sola delle priorità indicate e uno stesso soggetto non può essere proponente di più progetti all’interno della stessa priorità (può tuttavia essere partner in altri progetti).

Attenzione! L’Università di Pisa, come coordinatore, può inviare solo una proposta per ogni priorità. Potrà quindi inviare al massimo 7 proposte (una per priorità). Non esistono invece limitazioni se l’Università applica come partner. Pertanto, invitiamo i docenti interessati a partecipare al bando come coordinatori a contattare l’Unità Servizi per la Ricerca al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il partenariato minimo richiesto è di 4 soggetti ammissibili di almeno 2 diversi Paesi UE e 2 MED per un massimo di 10 partner. Non possono essere incluse più di tre organizzazioni dello stesso paese.

Il contributo può coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto per un ammontare compreso indicativamente fra 2,5 e 3,5 M€ (massimo 4M€).

Durata di un progetto: 24-30 mesi

Link utili: