Eni Award 2019

logo eniEni è una delle società energetiche verticalmente integrate più importanti al mondo. Opera nei settori di petrolio, gas naturale, generazione di energia elettrica, ingegneria e costruzioni, petrolchimica, ed è presente in circa ottantacinque paesi.

Dal 2008 Eni ha istituito Eni award, per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente. Si riportano a seguire le principali categorie di premi erogate ogni anno, segnalando che per ciascuno di esse è possibile avere maggiori dettagli a questo indirizzo https://www.eni.com/enipedia/it_IT/modello-di-business/premi-e-riconoscimenti/bando-eni-award-2019.page

Si ricorda infine che per ciascuno dei seguenti premi la scadenza per la presentazione della candidatura è fissata al 23 novembre, ma che la necessaria registrazione deve essere effettuata entro il 9 novembre.

Premio Transizione energetica

Il premio Transizione Energetica ha come scopo quello di promuovere l’innovazione tecnologica e le conoscenze scientifiche utili a ridurre il carbon footprint durante il periodo di transizione dall’attuale sistema di produzione di energia a un sistema neutro rispetto all’impatto ambientale.

È riservato un riconoscimento di 200 mila euro, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della produzione, del trasporto e dell’utilizzo di gas naturale; della cattura, utilizzazione e sequestrazione dell’anidride carbonica e dell’efficienza energetica.

Premio Frontiere dell’Energia

È riservato un riconoscimento di 200 mila euro, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo delle fonti di energia rinnovabile e della loro integrazione nelle reti, dello stoccaggio energetico e dell’accesso all’energia nei Paesi in via di sviluppo.

Premio Soluzioni Ambientali Avanzate

Riconoscimento di 200 mila euro da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della protezione ambientale, tra cui l'adattamento ai cambiamenti climatici o strategie di mitigazione e recupero.

Premio Giovane Ricercatore dell’Anno

Sono premiate due tesi di dottorato di ricerca svolte in Università italiane con riferimento ai seguenti temi: contrasto dell’inquinamento delle acque, del suolo e dell’atmosfera, prevenzione del riscaldamento e dell'inquinamento climatico, recupero e riutilizzo di siti industriali dismessi; innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili e dello stoccaggio di energia; produzione, trasporto e utilizzo di gas naturale, cattura, utilizzazione e sequestrazione dell’anidride carbonica ed efficienza energetica. Le tesi devono essere state discusse presso Università italiane nell’anno stesso o in quello precedente la data del presente Bando di concorso. Il Premio è riservato a giovani nati nel 1986 e anni seguenti.

Premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa

Il Bando del premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa ha come scopo quello di sostenere le nuove generazioni di ricercatori africani, permettendo loro di intraprendere un dottorato di ricerca presso prestigiosi atenei e istituti italiani e supportando le loro attività di ricerca e innovazione nel campo delle tematiche promosse da Eni award. Il premio è riservato a studenti autori di tesi di laurea o equivalenti svolte in Università Africane e di nazionalità di un Paese africano.

Le tesi di laurea e il curriculum vitae dovranno essere accompagnati da una proposta di progetto di ricerca che abbia attinenza con le tematiche promosse da Eni Award con evidenza dei potenziali benefici per singoli Paesi, aree dell’Africa o per l’intero continente africano.

A ciascuno dei due candidati proclamati vincitori verrà erogata una borsa di studio per la frequenza di un dottorato di ricerca della durata di 3 anni da svolgersi in Italia. Le candidature al premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa devono essere presentate e garantite da Professori di Università e Politecnici, Rettori di Università, Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, e da ricercatori di Enti di ricerca nell’ambito delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini. Non saranno prese in considerazione autocandidature.

Ultima modifica: Mer 27 Feb 2019 - 12:15