Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Commissione Fulbright - Opportunità di ricerca e insegnamento negli USA

Bando 2017/2018 con scadenze gennaio e febbraio 2018.

La Commissione Fulbright ( Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ) è un ente binazionale finanziato congiuntamente dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe.
La Commissione si occupa di

• promuovere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (70 borse di studio ogni anno);
  • promuovere l’organizzazione di attività di rilievo culturale, educativo e scientifico di carattere nazionale ed internazionale;
  • offrire un Servizio Informazioni sulle borse di studio Fulbright e sullo studio negli Stati Uniti;
  • offrire borse di studio a Università italiane e centri di ricerca.
  • Le borse di ricerca e insegnamento negli USA offerte dalla Commissione Fulbright

Mercoledì 25 ottobre presso la Sala Formazione di Palazzo Vitelli, Lungarno Pacinotti, 44, si è tenuto un incontro relativo alle opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli USA offerte dalla Commissione Fulbright.
Durante l’incontro, organizzato dalla Commissione Fulbright in collaborazione con l’Università di Pisa, Unità Cooperazione Internazionale, sono state illustrati gli aspetti principali del sistema accademico statunitense (con un focus specifico su programmi di master e PhD) e le tipologie di borse di studio e ricerca Fulbright rivolte esclusivamente a cittadini italiani.
Vi proponiamo le slide della presentazione del 25 ottobre 2017 che fanno specifico riferimento alle opportunità di ricerca e insegnamento presso università statunitensi per ricercatori e docenti italiani.
Per informazioni specifiche sui singoli Programmi si rimanda al sito della Commissione Fulbright alle pagine dedicate:

Fulbright-Schuman Program- scad. 1/12/2017
Borse di studio riservate a cittadini dell’Unione Europea per progetti di ricerca in tutte le tematiche secondo una prospettiva comparata Europa / Stati Uniti.

Fulbright-Schuman Innovation Grants- scad. 1/12/2017
 Proposte che analizzino gli approcci UE o UE-USA nei confronti dell’innovazione e l’integrazione di tali approcci nei rispettivi quadri politico-legislativi.

Fulbright – Research Scholar - scad. 12/01/2018
Fino a 9 Borse di studio Fulbright per progetti di ricerca presso Università negli Stati Uniti riservate ad assegnisti di ricerca, ricercatori universitari o professori associati (a.a. 2018-19).

Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education - scad. 16/02/2018
1 borsa di studio Fulbright per progetti di ricerca e insegnamento in Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, da svolgersi nell’a.a.2018-19.

Borse di studio Fulbright offerte per progetti di ricerca presso università statunitensi riservate ai cittadini italiani - scad. 28/02/2018
Borse di studio Fulbright per incarichi di insegnamento presso università americane nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali (a.a. 2018-19).
Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

Fulbright Foreign Language Teaching Assistant Program (bando 2018 scaduto il 21 luglio 2017).

Ultima modifica: Gio 25 Ott 2018 - 08:35