Bando MIUR per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il MIUR ha stanziato circa 497 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e incentivare le collaborazioni fra pubblico e privato promuovendo la creazione di reti per la ricerca coerenti con le 12 Aree di specializzazione individuate dal Programma per la Ricerca Nazionale (PNR) 2015-2020.
Le dodici Aree di specializzazione che contribuiscono a comporre il quadro di riferimento strategico del PNR indirizzando scelte e investimenti a livello nazionale e regionale, sono: Aerospazio; Agrifood; Cultural Heritage; Blue growth; Chimica verde; Design, creatività e Made in Italy; Energia; Fabbrica intelligente; Mobilità sostenibile; Salute; Smart, Secure and Inclusive Communities; ed infine, Tecnologie per gli Ambienti di Vita.
Il finanziamento in questione rappresenta quindi la naturale prosecuzione della politica avviata con la costituzione dei Cluster Tecnologici Nazionali (reti formate dai principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale nella ricerca industriale) allineati con le 12 aree prioritarie appena indicate, grazie a cui è stato svolto un lavoro di animazione delle comunità di ricerca dei rispettivi settori e di analisi dei fabbisogni di innovazione del paese.
Il bando appena uscito è dunque destinato a progetti di ricerca industriale e non preponderante sviluppo sperimentale nella forma del Partenariato pubblico-privato. Ciascun partenariato deve prevedere la partecipazione di almeno una PMI nonché di un ente pubblico di ricerca o Università.
Ogni progetto dovrà avere un costo compreso tra i 3 ed i 10 milioni di euro e le attività progettuali dovranno essere svolte nell’ambito di una o più delle unità operative ubicate nelle regioni meno sviluppate (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) o/e nelle Regioni in transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise), in una misura pari ad almeno l’80% dei costi ammissibili. L’intensità massima del contributo richiesto è pari al 50% dei costi ammissibili.
Da sottolineare che ciascun soggetto proponente, ivi inclusa l’Università di Pisa, potrà partecipare ad un massimo di due proposte per ciascuna delle 12 aree di specializzazione.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono dunque tenuti a manifestare il proprio interessare a presentare una proposta inviandone una breve presentazione (file allegato) entro il giorno 20 settembre 2017 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se si rendesse necessario, sarà istituita, e resa nota ai richiedenti, una modalità per effettuare la selezione tra proposte relative allo stesso cluster.
La scadenza per la presentazione delle domande tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (http://roma.cilea.it/Sirio) è invece fissata alle ore 12.00 del 9 novembre 2017.

Bando e allegati

Allegati: