Il leone del deserto
Proiezione del film di Mustafa Akkad e introduzione di Renata Pepicelli
Venerdì 21 marzo alle 20 sarà proiettato al Circolo Arci L'Ortaccio a Vicopisano il film " Il leone del deserto", del 1981, di Mustafa Akkad, con Anthony Quinn, Irene Papas e Oliver Reed (173’, v.o. sub ita), basato sulla vita del condottiero senussita Omar al-Mukhtar, alla guida della lotta contro l’occupazione coloniale italiana in Libia.
La proiezione, organizzata da "Un Ponte Per" in collaborazione "Rete Yekatit 12-19 febbraio" sarà preceduta da un intervento introduttivo della prof.ssa Renata Pepicelli, docente di Storia dei Paesi islamici al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Quando fu presentata, la pellicola non è stata proiettata nelle sale cinematografiche italiane, perché ritenuta dal governo “lesiva dell’onore dell’esercito”, che all’epoca ne bloccò la distribuzione.
Nel 1987 la Digos ne impedì la proiezione a Trento durante un meeting pacifista. Una censura, ha scritto il maggiore storico del colonialismo italiano, Angelo del Boca, che “si inserisce in una più vasta e subdola campagna di mistificazione e disinformazione, che tende a conservare della nostra recente storia coloniale una visione romantica, mitica, radiosa. Cioè falsa”.
L’evento è promosso nell’ambito delle iniziative per l’istituzione della Giornata della Memoria per le vittime del colonialismo italiano, e vuole portare l’attenzione sulle responsabilità del nostro paese durante il periodo di occupazione coloniale in Libia, Corno d’Africa e Balcani.
La proiezione sarà preceduta da un aperitivo per raccolta fondi, necessaria la prenotazione, vai alla pagina per info e dettagli.