Finissage della mostra "A memoria di forma"
Visita guidata e presentazione del catalogo
Giovedì 13 marzo, alle ore 17.00, presso la GiArA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, si chiude la mostra "A memoria di forma", con opere di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni.
In occasione del finissage, si terrà una visita guidata dal curatore Pietro Gaglianò, e, a seguire, la presentazione del catalogo della mostra curato da Chiara Tarantino e Anna Anguissola (Dipartimento di Civiltà e forme del sapere).
Interverrà Donatella Puliga (docente Mitologia Classica e Lingua e Letteratura Latina all’Università di Siena), una delle autrici dei contributi del catalogo.
Sbrana e Mallegni utilizzano la tecnica del calco per esplorare il tema della memoria, della mancanza e della rigenerazione, trasformando l’assenza in materia per dar vita a sculture che contaminano forme antiche e moderne, elementi naturali e artificiali.
Il volume, pubblicato da Pisa University Press, illustra il progetto e offre approfondimenti critici con prospettive disciplinari diverse, grazie alle riflessioni delle curatrici Anguissola e Tarantino, di Felice Cimatti (docente di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria), Pietro Gaglianò (critico d’arte), Annalisa Metta (docente di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre) e Donatella Puliga.
Le foto del volume sono di Diego Barsuglia.
Info e Contatti:
050 2211278 info.gipsoteca@sma.unipi.it https://www.gipsoteca.sma.unipi.it/2025/01/nuova-mostra-a-memoria-di-forma/
Allegati: