Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

From the deep cosmos to the deep sea

Presentazione delle scoperte del progetto KM3NeT

data 12 Febbraio 2025 16:50  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

km3net-webinar-qrcode-cropped-1280x362 (1).jpg

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 16.50, sarà trasmessa da Roma, Parigi ed Amsterdam online la conferenza stampa internazionale dal titolo "From the deep cosmos to the deep sea", dedicata alla più recente scoperta del progetto KM3NeT: il neutrino con più alta energia mai osservato.

KM3NeT è un telescopio per neutrini di nuova generazione installato nelle profondità del Mar Mediterraneo, composto da migliaia di sensori ottici che rilevano le interazioni dei neutrini con l’acqua.

Un particolare contributo alla scoperta è stato fornito dal Professor Simone Marinai (Dipartimento di Giurisprudenza) e dalla Professoressa Claudia Cinelli (Dipartimento di Scienze Politiche) che si sono occupati dello studio delle problematiche giuridiche in materia di diritto internazionale del mare, essenziali per l’installazione e la protezione del telescopio.

Assisti all'evento

 

 

Info e Contatti:
Claudia Cinelli claudia.cinelli@unipi.it https://www.km3net.org/

2025-02-12 16:50:00
2025-02-12 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa