Giornate in ricordo di Mario Dini
Organizzate dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e L’Istituto Storico Lucchese-sezione di Seimiglia
Ad un anno dalla sua prematura scomparsa il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e L'Istituto Storico Lucchese organizzano due giornate in ricordo di Mario Dini. (16 febbraio 2013 e 4 marzo 2013) Un evento per commemorare la sua figura tramite il suo lavoro di ricerca e un'occasione per ricordare un collega e un caro amico, la cui presenza è ancora viva tra noi. A ricordarlo saranno colleghi, allievi e amici. I loro interventi metteranno in luce i molteplici interessi culturali di Mario Dini, nonché le attività e le ricerche da lui svolte, in particolare sul territorio toscano.
Dopo la Laurea e un Dottorato conseguiti presso l'Università di Pisa, sotto la direzione del Prof. Carlo Tozzi, Mario Dini ha proseguito la propria attività di giovane ricercatore tramite un assegno di ricerca collaborando con altre Università italiane e estere. Con grande passione e competenza ha prodotto lavori di notevole interesse sul popolamento paleolitico e mesolitico in area mediterranea e si è dedicato allo studio dell'archeologia sperimentale. All'interno dell'ampia produzione scientifica degno di nota è il volume "La scheggiatura della pietra nel Paleolitico" uscito pochi mesi prima della sua scomparsa e di cui recentemente è stata pubblicata la traduzione francese. Numerose sono state anche le ricerche condotte sul campo che l'hanno portato a partecipare ed a dirigere scavi in Italia e in Francia.
Programma del 4 marzo:
Renata Grifoni Cremonesi: Mario Dini. Attività e ricerca
Fabio Martini, Monique e Henry Baills: Mario Dini: La scheggiatura della pietra nel Paleolitico.
Comprendre la taille de la pierre au Paléolithique
Marco Peresani: L'Epigravettiano del Veneto e i rapporti con la Toscana settentrionale
Cristiana Petrinelli, Paola Ucelli Gnesutta:La grotta di Settecannelle (Viterbo) nel panorama dell'Epigravettiano dell'Italia centrale
Lisa Rossetti, Marisa Bonamici: Lo scavo dell'Acropoli di Volterra (Pisa)