Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Passeggiata e visita alla mostra "A memoria di forma"

Incontro con gli artisti e Gianluca Fulvetti

data 14 Gennaio 2025 16:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Martedì 14 gennaio, alle ore 16.00, si svolgerà una passeggiata a partire da Palazzo alla Giornata (luogo di ritrovo) fino alla Gipsoteca di Arte Antica, dove avrà luogo una visita alla mostra A memoria di forma.

Al centro dell’attenzione c’è l’opera "Una brillante memoria" di Caterina Sbrana e di Gabriele Mallegni, in mostra alla Gipsoteca, che affronta il tema delle ferite di guerra. L’opera si ispira alle lesioni causate dagli ordigni della seconda guerra mondiale sugli edifici pisani, con particolare riferimento alle tracce ancora visibili sulla facciata del Palazzo alla Giornata, oggi sede del Rettorato.

Saranno presenti gli artisti e lo storico Gianluca Fulvetti (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), che esploreranno il rapporto tra memoria storica e pratica artistica, mostrando come il ricordo e le tracce di eventi drammatici possano trasformarsi in opera d’arte.

L'evento rientra nell'ambito di due iniziative speciali che collegano idealmente le due mostre temporanee "A memoria di forma" e "Dalla guerra alla liberazione. Pisa 1940-1945" esposta a Palazzo Blu: la successiva avrà luogo martedì 25 febbraio, dalle 09.00 alle 13.00.

Le attività sono organizzate da GiArA e laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, con il patrocinio del Comune di Pisa, promosse con la collaborazione di Palazzo Blu.
I partecipanti potranno usufruire del biglietto ridotto per la visita alla collezione permanente di Palazzo Blu e alla mostra "Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945". Promozione valida fino all’11 Maggio 2025, presentando alla biglietteria il coupon rilasciato dalla Gipsoteca.

Informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La partecipazione libera e gratuita.


lapidaria.png

 

 

Info e Contatti:
info.gipsoteca@sma.unipi.it https://www.gipsoteca.sma.unipi.it/2024/12/nuova-mostra-a-memoria-di-forma/

2025-01-14 16:00:00
2025-01-14 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa