CLiC-it 2024
Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale
Dal 4 al 6 dicembre 2024 si terrà CLiC-it 2024, la Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale organizzata da AILC – Associazione Italiana di Linguistica Computazionale e giunta ormai alla sua decima edizione.
Per celebrare questa pietra miliare, CLiC-it 2024 sarà ospitata a Pisa, proprio come nella sua prima edizione del 2014, presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR.
La conferenza è organizzata congiuntamente dall’Università di Pisa, Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica, rappresentato dal Prof. Alessandro Lenci, e dall’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli del CNR”.
Nel corso degli anni CLiC-it si è evoluta in un importante forum per la comunità italiana di ricercatori in linguistica computazionale (CL) ed intelligenza artificiale per l’analisi e la generazione del linguaggio naturale.
CLiC-it mira a promuovere e diffondere ricerche originali e di alta qualità che coprono diversi aspetti dell’elaborazione automatica del linguaggio, che coinvolgono sia il linguaggio scritto sia quello parlato. Inoltre, CLiC-it raccoglie e dissemina risultati teorici all’avanguardia, metodologie sperimentali, tecnologie e prospettive applicative.