Come nasce un egittologo
Conversazione con Marilina Betrò e Gianluca Miniaci
Venerdì 4 ottobre, alle ore 17.00, presso il Fortilizio (in prossimità degli Arsenali Repubblicani, accanto alla Torre Guelfa) avrà luogo la conversazione con Marilina Betrò (Università di Pisa) e Gianluca Miniaci (Università di Pisa) dal titolo "Come nasce un egittologo".
L'incontro è organizzato dalla Pisa University Press in occasione del Pisa Book Festival 2024.
La partecipazione è gratuita e libera fino a esaurimento posti.
Nata a Torre del Greco (Napoli) nel 1954, Marilina Betrò è dal 2005 professore ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa. Dirige dal 2003 la Missione archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga, sulla riva ovest del Nilo di fronte a Luxor. I suoi campi di interesse spaziano dall’archeologia tebana alla storia dell’egittologia, dalla religione al pensiero e l’organizzazione della conoscenza nell’Egitto antico, con numerosi studi di testi inediti demotici e geroglifici.
Gianluca Miniaci è Professore Associato di Egittologia all’Università di Pisa, Honorary Researcher all’Institute of Archaeology di Londra e Chercheur Associé presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi. Dal 2013 è direttore di scavo, insieme con Richard Bussmann ed Aly el-Bakhry, nel sito di Zawyet Sultan nel Medio Egitto (presso Minya) e dal 2010 vicedirettore della missione archeologica a Dra Abu el-Naga (Luxor). Ha lavorato in alcuni dei più importanti centri con collezioni egittologhe, il Petrie Museum, il British Museum e il museo del Louvre.
Info e Contatti:
press@unipi.it https://www.pisabookfestival.com/events/come-nasce-un-egittologo/
Allegati: