Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Filodemo, "Index Stoicorum"

Convegno Internazionale di Papirologia Ercolanese

data 02 Settembre 2024 - 06 Settembre 2024  |  luogo San Giuliano Terme
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Corliano.Conviviosito.jpg

Da lunedì 2 settembre a venerdì 6 settembre si terrà a San Giuliano Terme, presso la Villa di Corliano, il Convegno Internazionale di Papirologia Ercolanese dal titolo "Filodemo, Index Stoicorum".

Il workshop sarà dedicato all'Index Stoicorum Herculanensis di Filodemo di Gadara, una galleria di ritratti biografici dei più antichi filosofi stoici trasmessa dai papiri di Ercolano.
L’evento, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, è organizzato dall’Università insieme all'Università di Tubinga (Germania) e alla Deutsche Forschungsgemeinschaft, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli.

Il Convegno, promosso da Graziano Ranocchia del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e da Kilian Fleischer dell'Istituto di Filologia Classica dell’Università di Tubinga, fa parte del Progetto Europeo ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools della Commissione Europea (Horizon 2020, Excellent Science) coordinato dal professor Ranocchia e ha come obbiettivo quello di discutere insieme ad autorevoli specialisti di papirologia e di filosofia antica la nuova edizione critica dell'Index Stoicorum di Filodemo attualmente in preparazione nell’ambito del Progetto.

Partecipano Francesca Alesse, Michele Alessandrelli, Giovan Battista D'Alessio, Gertjan Verhasselt, Christian Vassallo, Enzo Puglia, Carlo Martino Lucarini, Luigi Battezzato, Carlo Pernigotti, Eleni Avdoulou, Rosanna Malafronte, Riccardo Bongiovanni.

 

 

Info e Contatti:
Graziano Ranocchia graziano.ranocchia@unipi.it

Allegati:

2024-09-02 09:00:00
2024-09-06 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa