Robotica in agricoltura

Anteprima del Festival della Robotica all'Agrifiera

data 29 Aprile 2024 - 30 Aprile 2024  |  luogo Sala Covegni area Agrifiera Via di Vittorio, Pontasserchio

robot agricoloLunedì 29 e martedì 30 aprile, all'Agrifiera di Pontasserchio, si tengono due seminari, organizzati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali dell'Università di Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme, per parlare di robotica nell'ambito delle due tematiche principali dell’Agrifiera: il verde urbano e l'agricoltura e mostrare i robot che oggi vengono utilizzati in questi ambiti.

I due seminari sono un'anteprima del Festival della Robotica che avrà il suo ‘cuore’ a Pisa nel giorni dal 24 al 26 maggio.

Il primo intervento, programmato per il 29 aprile alle 10, si intitola "Robotica e verde urbano: aggiornamenti sulle recenti innovazioni" e descriverà tutti i più attuali robot rasaerba disponibili sul mercato, i dispositivi elettronici a batteria per uso domestico con aree delimitate da cavi fisici, ma anche le più evolute macchine per uso professionale nel verde sportivo che adottano sistemi di posizionamento satellitare molto precisi e che riescono e lavorare su traiettorie programmate. I robot saranno installati e messi in funzione nell'area esterna alla sala convegni.

Il secondo intervento, programmato per il 30 aprile alle 10, si intitola "Robotica e agricoltura: quale futuro è già disponibile adesso?" e descriverà le possibilità di applicazioni attuali e future della robotica e automazione in agricoltura. Questo seminario avrà come protagonista, tra le varie attrezzature, i robot per l’agricoltura di precisione, macchine autonome sviluppate nell'ambito del progetto SMASH. La piattaforma è dotata di quattro ruote motrici sterzanti, è completamente elettrica e può fare molte operazioni in campo, anche grazie ad un apposito braccio robotico, come la distribuzione di agrofarmaci a dose variabile, il controllo meccanico della flora spontanea, la raccolta di oggetti o campioni ed il monitoraggio della coltura mediante camere e sensori. Ne sono state costruite due versioni, una per il contesto viticolo e l'altra per quello orticolo. Il robot potrà essere osservato in azione nell'area esterna allo spazio convegni.

I seminari saranno tenuti da installatori esperti dei robot presenti all’ Agrifiera e dal Prof. Daniele Sarri dell'Università di Firenze, ricercatore nel settore dell'automazione e della robotica agricola. Gli appuntamenti sono organizzati dal Prof. Marco Fontanelli, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Ai due eventi, che si terranno dalle 10 alle 13, saranno inoltre presenti gruppi di studenti dall'Università di Pisa e di Firenze e dall'Istituto di Istruzione Superiore "E. Santoni" di Pisa. Le iniziative sono aperte a tutti, agricoltori, professionisti, i tecnici e gli operatori del settore e più in generale tutti i curiosi e gli interessati all'argomento. Inoltre sono previsti crediti per i professionisti dall'ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

Info e Contatti:
Marco Fontanelli marco.fontanelli@unipi.it