"I cori Manos Blancas: storia ed esperienze" e "Mani che cantano"
Seminario e concerto nell'ambito della rassegna "Pur bella vita"
Sabato 13 aprile, alle ore 10:00, presso il Museo della Grafica si svolgerà il seminario dal titolo "I cori Manos Blancas: storia ed esperienze", il primo degli incontri previsti nell'ambito de “Il canto dei bambini”, tema della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa 2024” organizzata dagli Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il “Coro de Manos Blancas” ha origine in Venezuela nell’ambito del programma “El Sistema”, frutto dall’intuizione di Josè Antonio Abreu e divenuto ben presto un esempio di formazione musicale collettiva. L’obiettivo principale del “Coro de Manos Blancas” è quello di accogliere persone con difficoltà e problemi uditivi in un coro grazie all’utilizzo di un linguaggio meta-musicale fondato sul gesto e sul linguaggio dei segni (LIS).
Programma
Interventi
Isabelle Binet, direttrice del coro “Mani Bianche” della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma
Gianna Ghiori, direttrice del coro “Mani bianche Voceincanto” e direttrice artistica dell’Associazione Voceincanto asp – Arezzo
Rachele Vanni, interprete LIS
Asia Bidini, psicologa clinica
Modera Angelica Ditaranto
Si ricorda che il giorno successivo, domenica 14 aprile, alle ore 17:00, si terrà presso la Chiesa di Santa Caterina il concerto “Mani che cantano”.
Si esibiranno il coro Manos Blancas Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa e e il Coro Mani Bianche Voceincanto di Arezzo.
Coro Manos Blancas Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa:
Direttrice Angelica Ditaranto
Pianista Glenda Poggianti,
Musiche di Zuccante, Venturini, Lanaro, Oggioni, Puccini, tradizionale spagnolo.
Coro Mani Bianche Voceincanto di Arezzo:
Direttrice Gianna Ghiori,
Pianista Lorenzo Magi,
Musiche di Zuccante, Venturini, Alberti, Lucci, Corrias, Vicelli, Basevi, tradizionale aretino.
L'ingresso è libero su prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto, il concerto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione del lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa.