Scambi e rapporti culturali dell'avanguardia romena con le avanguardie europee
Convegno internazionale
Da giovedì 4 a sabato 6 aprile si svolgerà a Pisa il convegno internazionale dal titolo "Scambi e rapporti culturali dell'avanguardia romena con le avanguardie europee. Proiezioni artistiche nel secondo Novecento. Bilancio centernario".
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania e con la collaborazione di Palazzo Blu, in occasione della mostra "Le avanguardie".
Numerosi rapporti hanno legato rappresentanti dell’avanguardia romena agli artisti esposti nella mostra: nella rivista “Dada”, diretta da Tristan Tzara, figurano Delaunay, Kandinsky, Braque, Klee, Picabia, Duchamp, Ernst. Allo stesso tempo, gli stessi artisti compaiono con alcune loro opere anche nelle riviste dell’“integralismo” e del “costruttivismo” romeno di Bucarest.
Nato con lo scopo di celebrare il centenario della fondazione dell’avanguardia storica romena, il convegno accoglie studiosi e professori universitari dall’Italia, dalla Romania, dalla Francia e dalla Svizzera, costituendosi come scambio scientifico dedicato prevalentemente allo studio della personalità e dell’opera di alcuni artisti romeni universalmente riconosciuti, come Constantin Brâncuși, Tristan Tzara, Ghérasim Luca.