The Gut barrier: a novel frontier in digestive and extra-digestive diseases
Simposio del Gut Research Group
Giovedì 4 e venerdì 5 luglio, presso la Camera di Commercio di Pisa, si svolgerà il simposio "The Gut barrier: a novel frontier in digestive and extra-digestive diseases".
L'evento è organizzato dall'Università e dal Gut Research Group.
Obiettivo del simposio sarà quello di fornire una panoramica sulle attuali conoscenze riguardanti le dinamiche tra barriera intestinale, microbiota intestinale, sistema immunitario e nervoso, combinando l’approccio clinico a quello della ricerca di base. In particolare, i temi spazieranno dalla morfologia/funzione della barriera intestinale alle sue interazioni con il microbiota intestinale, le cellule infiammatorie/immunitarie e neuro/gliali enteriche. Si darà evidenza a come tali componenti sono compromesse non solo in presenza di patologie digestive (e.g., malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, ipersensibilità viscerale) ma anche nel corso della genesi e dello sviluppo di patologie extra-digestive (e.g., obesità, disturbi neurologici e neuropsichiatrici).
Dal simposio emergerà l’importanza dell’approccio multidisciplinare per la comprensione dei meccanismi patogenetici ed evolutivi delle patologie trattate, come pure dell’impatto della barriera intestinale nella pratica clinica e nell’impiego di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.
Per gli studenti la partecipazione è gratuita
Info e Contatti:
Nunzia Bernardini nunzia.bernardini@unipi.it https://gutresearchgroup.med.unipi.it/
Allegati: