"Pani Check" di Katalin Ambrus

Proiezione del film e dibattito

data 08 Febbraio 2024 14:00  |  luogo Dipartimento di Scienze della Terra - Aula C

panichecksito.jpgIn occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza 2024, giovedì 8 febbraio, alle ore 14.00, presso l'Aula C del Dipartimento di Scienze della Terra, avrà luogo la proiezione del documentario dal titolo "Pani Check" di Katalin Ambrus girato in India durante un progetto di dottorato di ricerca della Freie Universität Berlin.

L'ingresso è libero. Il film, della durata di 52 minuti, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese.

Nel documentario viene presentato un progetto di socio-idrogeologia, che affronta il problema della scarsità idrica nelle periferie indiane in collaborazione con alcune donne delle comunità locali, evidenziando come scienza e società civile possano interagire tra di loro. Grazie alla presenza della regista, la telecamera stessa funge da strumento di ricerca, rivelando problematiche e complessità spesso visibili solo all'occhio della scienziata. Nel documentario emergono temi legati alla dimensione di genere nella scienza e nel rapporto con la società civile.

A seguire avrà luogo un dibattito a cui parteciperanno la regista, Katalin Ambrus, la ricercatrice Theresa Frommen, Daniele Bouchard e Riccardo Guercio di Novo Maschile, e Francesca Pecori dell'Ufficio per l'eguaglianza e le differenze dell'Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni contattare:

Allegati:

2024-02-08 14:00:00