Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Viaggio nel microcosmo

Mostra fotografica

data 23 Gennaio 2024 - 14 Aprile 2024  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

brizzi-locandina.jpgDa martedì 23 gennaio a domenica 14 aprile sarà ospitata presso il Museo di Storia Naturale la mostra fotografica dal titolo “Viaggio nel microcosmo” di Massimo Brizzi.

Massimo Brizzi, appassionato di Entomologia e di Fotografia, ha unito questi due interessi per dedicarsi alla macro e microfotografia da ricerca.
Attraverso l’osservazione del mondo degli insetti, l’artista ha saputo cogliere i molteplici aspetti della loro vita, fissarli in immagini e trasformarli in toccanti opere d’arte.
Ha osservato, fotografato e documentato, anche con l’ausilio di un microscopio ottico, la microfauna del sottobosco: pseudoscorpioni, collemboli, acari, larve di coleotteri, termiti del legno, e varie tipologie di formiche.
L’impiego del microscopio gli ha permesso di dedicarsi anche alla documentazione di Artropodi parassiti e di organismi presenti nelle acque dei torrenti, dei fiumi e dei laghi, di cui ha testimoniato le indispensabili funzioni vitali nel processo di purificazione dell’acqua.
Le sue macro e microfotografie hanno lo scopo di sensibilizzare le persone verso quegli esseri viventi che, seppur invisibili o meno osservabili ad occhio nudo, rappresentano un tassello essenziale per l’ecosistema e per la sopravvivenza del nostro pianeta.
Nel 2018 ha vinto la Wiki Science Competition: il più grande concorso mondiale di fotografia scientifica, organizzato dagli utenti delle piattaforme Wikimedia.

 

 

Info e Contatti:
050 2212970 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/viaggio-nel-microcosmo/

Allegati:

2024-01-23 09:00:00
2024-04-14 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa