Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il territorio spezzino e la Liguria antica: archeologia, letteratura e storia

Presentazione del volume a cura di Michele Corradi

data 07 Dicembre 2023 15:00  |  luogo Liceo Classico Lorenzo Costa, La Spezia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

il-territorio-spezzino-e-la-liguria-antica-576918.jpgNell'ambito della Settimana della cultura classica organizzata dal Liceo classico Lorenzo Costa de La Spezia, giovedì 7 dicembre, alle ore 15.45, presso la Biblioteca di Istituto, avrà luogo la presentazione del volume dal titolo "Il territorio spezzino e la Liguria antica: archeologia, letteratura e storia" a cura di Michele Corradi (Pisa University Press, ottobre 2023).

L'Autore dialogherà con Paolo Sangriso.

Quarta di copertina

Il volume raccoglie in forma profondamente rielaborata alcuni contributi proposti all’interno di un ciclo di conferenze che nel 2017 la delegazione ‘G. Rosati’ dell’A.I.C.C. ha dedicato al passato del territorio spezzino nel quadro di una più ampia riflessione sulla Liguria antica. In una prospettiva interdisciplinare, le competenze di specialisti dei vari ambiti delle scienze dell’Antichità permettono di ricostruire un percorso che muove dai versi di Eschilo e dalle pagine di Aristotele per soffermarsi sugli antichi Liguri, in particolare sulla loro aspra lotta per la libertà, e giungere infine allo studio delle tracce che ancora oggi testimoniano la presenza romana nel Golfo della Spezia.

Michele Corradi è professore associato di lingua e letteratura greca presso l’Università di Pisa. Si occupa principalmente di Protagora e della sofistica, di Platone, Aristotele ed Epicuro, nonché di storia della critica letteraria antica. Dal 2013 presiede la delegazione della Spezia dell’A.I.C.C.

 

Info e Contatti:
Michele Corradi michele.corradi@unipi.it

Allegati:

2023-12-07 15:00:00
2023-12-07 17:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa