GeothermiX
Conferenza internazionale sulla geotermia
Da mercoledì 29 novembre a venerdì 1° dicembre, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, avrà luogo la conferenza dal titolo "GeothermiX".
Sarà possibile partecipare online su Teams al link che sarà messo a disposizione su questo sito.
L'evento è organizzato interamente dai dottorandi e vuole essere un'opportunità di incontro, confronto e dialogo tra giovani ricercatori arricchito anche dalla presenza di ricercatori senior nel campo delle Geoscienze.
La conferenza sarà suddivisa in cinque diverse sessioni su ambiti geologici, ambientali e di didattica, in modo da poter affrontare il tema della geotermia considerando diverse tematiche di ricerca.
In particolar modo, saranno presenti sessioni sulla geologia strutturale, sui metodi geofisici e geochimici utilizzati nella prospezione geotermica, oltre a sessioni sull’impatto ambientale delle centrali geotermiche, considerando l’influenza su aria, acqua e salute, e infine una sessione dedicata alla didattica. Durante le giornate di presentazioni orali saranno inclusi key-note speakers sia nazionali che internazionali, così come altri ricercatori e dottorandi.
Durante l’ultimo giorno si svolgerà un’uscita a Larderello, durante la quale sarà possibile visitare una centrale geotermica in collaborazione con ENEL-GreenPower.