O tenebris tantis. La filologia latina (e dintorni) di Sebastiano Timpanaro a 100 anni dalla nascita
Convegno
Venerdì 24 novembre e sabato 25 novembre si tiene a Pisa il convegno "O tenebris tantis. La filologia latina (e dintorni) di Sebastiano Timpanaro a 100 anni dalla nascita".
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi intellettuali del XX secolo, Sebastiano Timpanaro (1923-2000) esordì come studioso di filologia latina, un campo di indagine che coltivò intensamente per tutta la vita con una ricchissima serie di contributi.
In occasione del centenario della nascita del loro autore, e a distanza di quasi un quarto di secolo dalla sua scomparsa, questo convegno cerca di tracciare un bilancio sull’attualità di quei contributi, in particolare presso le nuove generazioni di studiosi che nel frattempo si stanno affacciando alla ribalta e hanno conosciuto e potranno conoscere Sebastiano Timpanaro solo attraverso i suoi scritti.
Il convegno, a cura di Alessandro Russo e Anna Zago, è organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in collaborazione con la Scuola Normale Superiore
Per ulteriori informazioni contattare:
Alessandro Russo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anna Zago Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..