Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Benvenuta, Industria 5.0!

Workshop annuale del progetto FoReLab

data 29 Novembre 2023 09:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

forelab-logo.pngMercoledì 29 novembre, alle ore 9.30, presso il Polo Piagge, avrà luogo il workshop annuale del progetto FoReLab (Future-oriented Research Lab) "Benvenuta, Industria 5.0!"

Per la partecipazione è obbligatoria la registrazione.
Registrati

Leggi il programma completo dell'evento

L'evento è dedicato alle tecnologie per la nuova industria 5.0, con focus su sostenibilità e sicurezza per persone e ambiente. I ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione racconteranno alcune delle ricerche più all'avanguardia, e le tecnologie saranno in mostra nell'atrio del Polo Piagge. Tra i nuovi dispositivi anche Abel, il robot dal volto di adolescente, che sarà in collegamento pronto a conversare con gli intervenuti grazie all'Intelligenza Artificiale. Oltre ad Abel, la robotica per il monitoraggio di diversi ambienti (terra, mare e aria), i dispositivi per la generazione di energia, la serra sensorizzata per l'agricoltura di precisione, i sistemi di reti internet del futuro, la biostampa di tessuti e organi, i sistemi in grado di rilevare le emozioni a partire dai parametri fisiologici.

Il workshop prevede anche due keynote, sui laboratori di eccellenza in nanotecnologie e sui bandi ricerca e sviluppo della Regione Toscana, oltre a una tavola rotonda in cui diversi esponenti del mondo della ricerca in ingegneria e giurisprudenza e dell'industria si confronteranno sui temi principali di industria 5.0. 

 

Info e Contatti:
Alessandra Parravicini alessandra.parravicini@ing.unipi.it https://forelab.unipi.it/

Allegati:

2023-11-29 09:30:00
2023-11-29 17:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa