Giornate Neurologiche Pisane

Convegni, simposi e premi dedicati alla lotta contro le malattie neuromuscolari

data 16 Novembre 2023 - 18 Novembre 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

GiornatePisane.jpgDa giovedì 16 novembre a sabato 18 novembre si svolgerà una serie di eventi per le Giornate Neurologiche Pisane (GNP) 2023, organizzate dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana AOUP.

Gli eventi sono accreditati ECM. Le iscrizioni sono gratuite e aperte (per informazioni e per iscriversi inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ictus ischemico e dislipidemia

Giovedì 16 novembre, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Congressi "Le Benedettine" avrà luogo il Workshop "Ictus ischemico e dislipidemia".

Riunione TUM LICE 2023

Sempre giovedì 16 novembre, alle ore 8.45, presso il Palazzo "La Sapienza", avrà luogo la riunione annuale 2023 della macro-area tosco-umbro-romagnola della Lega Italiana contro l'Epilessia.

Convegno Interregionale SINC

Venerdì 17 novembre, alle ore 10.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, avrà luogo il Convegno Interregionale della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica dal titolo "Riunione Macro-Area TUM: Mimics dell’Epilessia".

Simposio FSDH

Venerdì 17 novembre a partire dalle ore 15.00 e sabato 18 novembre si svolgerà presso il Palazzo "La Sapienza" il primo Simposio del Gruppo Clinico Italiano Distrofia Muscolare Facioscapolomerale (FSHD), nato dall’adesione di clinici e ricercatori afferenti all’Associazione Italiana di Miologia (AIM).

Leggi il programma completo del Simposio

In occasione del Simposio venerdì 17 novembre sarà celebrato il primo Pisa Muscle Award, un evento scientifico dedicato a "What's changing in clinical myology: crossroads for new avenues" che vedrà il susseguirsi di relazioni riguardanti aspetti clinici, terapeutici e traslazionali delle malattie neuromuscolari. A conclusione dell'evento, la sera di venerdì agli Arsenali Repubblicani avrà luogo una cena di gala organizzata in collaborazione con il Comune di Pisa per la Fondazione per la Ricerca nelle Malattie Neuromuscolari "Un Passo per Te"il cui presidente è il professor Gabriele Siciliano: il ricavato sarà devoluto alla ricerca per queste patologie. Durante la cena saranno consegnati il “Premio Pisa Muscle Award” e il “Premio Gianna Gambaccini” (per chi volesse partecipare e per ulteriori informazioni si invita a inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sabato 18 novembre i temi trattati durante il Simposio saranno lo stato dell'arte sulla diagnosi e la diagnosi prenatale, i meccanismi alla base della malattia e aggiornamento sulle nuove prospettive terapeutiche. È in programma la partecipazione delle Associazioni dei Pazienti in una tavola rotonda.

Meeting internazionale Mitochondrial Medicine Genomit

Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna avrà luogo il Meeting internazionale Mitochondrial Medicine Genomit.

Leggi il programma completo del Meeting

2023-11-16 08:45:00
2023-11-18 20:00:00