Rund um die Heimat mit Nora Krug

Lettura scenica in lingua originale di Federico Dimitri in dialogo con Serena Grazzini e Benedetta Rosi

data 16 Novembre 2023 10:00  |  luogo Teatro Nuovo Piazza della Stazione Pisa

71Bil1qxFzL._SL1500_.jpgGiovedì 16 novembre, alle ore 10.00, presso il Teatro Nuovo, avrà luogo "Rund um die Heimat mit Nora Krug", una lettura scenica in lingua originale rivolta alle scuole della Graphic Novel "Heimat" di Nora Krug (Einaudi, 2019).

A leggere sarà l'attore Federico Dimitri, in dialogo con Serena Grazzini e Benedetta Rosi.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è promosso dall'’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa (ACIT Pisa), in collaborazione con il Goethe Institut, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e alcune scuole del territorio – Liceo Scientifico “U. Dini” (Pisa), Liceo Statale “G. Carducci” (Pisa), Liceo Linguistico “A. Pesenti” (Cascina, Pisa), Liceo Statale “G. Montale” (Pontedera, Pisa) –, nell'ambito del progetto "Rund um die Heimat" (autunno 2023).

Sinossi

Una giovane donna alla ricerca delle proprie radici che affondano nel periodo e nel luogo piú complessi del Novecento: la Germania hitleriana. Nora Krug setaccia archivi, colleziona foto, scova cimeli, rievoca memorie per ricostruire le vicende della sua famiglia e comprendere che ruolo essa abbia avuto durante il Nazismo. Il risultato, poetico e commovente, è una graphic novel di rara potenza immaginifica che si interroga su un senso di colpa collettivo che non accenna a disperdersi.

Info e Contatti:
acitpisa@gmail.com