Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Intelligenza artificiale e libertà sindacale: l'algoritmo è il datore di lavoro della nuova era?

Seminario del progetto E-Legalab

data 20 Novembre 2023 15:45  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

SenzanomelargoLunedì 20 novembre, alle ore 15.45, presso l'Aula Magna del Polo Carmignani, avrà luogo il seminario dal titolo "Intelligenza artificiale e libertà sindacale: l'algoritmo è il datore di lavoro della nuova era?".

Partecipa online

L'incontro fa parte di un ciclo di due seminari organizzati nell'ambito del progetto E-Legal Lab - Il diritto incontra le nuove tecnologiche e i sistemi di AI. Le iniziative, che si propongono di approfondire, con approccio interdisciplinare, alcune delle possibili implicazioni derivanti dell'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, vedranno la partecipazione di illustri relatori.
Gli incontri si svolgeranno nell'ambito del Corso di diritto del lavoro tenuto dal Prof. Albi e dalla Dott.ssa Pareo, con il patrocinio della Fondazione FAIR, e saranno accompagnati da attività di laboratorio alle quali parteciperanno attivamente gli studenti del corso attraverso esercitazioni pratiche.

Nel seminario del 20 novembre saranno esaminate le conseguenze dell'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale sull'esercizio della libertà sindacale nell'era dell'organizzazione algoritmica dell'impresa. 

Programma

Introduce e coordina
Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del Lavoro - Università di Pisa

Relazioni
Rossella Marinucci, Mercato del lavoro e politiche attive - CGIL Nazionale
Alessio De Luca, Responsabile Ufficio 4.0 e “Idea diffusa” - CGIL Nazionale
Caterina Pareo, Ricercatrice di Diritto del Lavoro - Università di PisaCoordina

 

Info e Contatti:
Pasqualino Albi pasqualino.albi@unipi.it

Allegati:

2023-11-20 15:45:00
2023-11-20 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa