Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Latour for Architects

Public Lecture di Albena Yaneva

data 20 Ottobre 2023 15:00  |  luogo Polo Porta Nuova
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

yanevalargoVenerdì 20 ottobre, alle ore 15.00, presso l'Aula PN9 del Polo Porta Nuova e su Teams, avrà luogo la Public Lecture di Albena Yaneva dal titolo "Latour for Architects".

L'evento, che rientra in un seminario destinato agli studenti del corso, è a cura di Polittico Research Lab.

Partecipa online

Albena Yaneva è docente di architettura presso l’Università di Manchester e attualmente visiting professor presso la Columbia University. Parlerà di due dei suoi recenti libri, “Latour for Architects” e “The New Architecture of Science”, illustrando come ha utilizzato la metodologia dell’antropologo francese Bruno Latour per studiare l'edificio di nanoscienze del National Graphene Institute di Manchester, nel Regno Unito. 

La lezione illustrerà come l'architettura degli edifici per le nanoscienze avanzate influisca sul modo in cui gli scienziati pensano, conducono esperimenti, interagiscono e collaborano. Intrecciando due storie di questo edificio, l'antropologa dell'architettura Albena Yaneva, insieme allo scienziato premio Nobel per la fisica Kostya Novoselov, combina l'analisi delle caratteristiche distintive del progetto con l'osservazione etnografica di come scienziati, gestori dell'edificio, industriali, tecnici di laboratorio, amministratori e personale di servizio utilizzano l'edificio. 

Catturando contemporaneamente la complessa infrastruttura tecnica di questo laboratorio scientifico e la variabilità delle esperienze umane che esso facilita, Yaneva dimostra come i laboratori contemporanei siano ambienti vitali per la formazione attiva di nuove abitudini di ricerca e modi di pensare, che in ultima analisi portano a scoperte e innovazioni socio-tecniche. Basandosi su un resoconto dettagliato della "vita sociale" del National Graphene Institute, gli autori offrono un'interpretazione originale delle influenze reciproche tra architettura e scienza all'intersezione tra teoria architettonica, studi scientifici e antropologia cognitiva. 

La lezione si rivolge ai docenti universitari di diverse discipline e agli studenti di ingegneria e architettura.

 

Info e Contatti:
Lina Malfona lina.malfona@unipi.it

2023-10-20 15:00:00
2023-10-20 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa