"The Truman show" di Peter Weir

Proiezione e incontro con Luca Mori per la rassegna "Filosofia al cinema" 2023

data 21 Novembre 2023 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

61p02ecYqSL._AC_SL1500_.jpgMartedì 21 novembre, alle ore 20.30, presso il Cinema Arsenale avrà luogo la proiezione di The Truman Show di Peter Weir per la rassegna "Filosofia al cinema" 2023.

La rassegna si rivolge alla comunità studentesca e alla cittadinanza e si terrà dal 24 ottobre al 5 dicembre.

Il film sarà introdotto dalla riflessione del Dott. Luca Mori, ricercatore in Storia della filosofia, che si concentrerà sul concetto di finzione e dei livelli di finzione, in rapporto alla vita nell’età dello spettacolo.

Filosofia al cinema

La rassegna “Filosofia al cinema” è promossa dal Corso di studi aggregato in Filosofia e Filosofia e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Cinema Arsenale.

Con una programmazione di 4 proiezioni introdotte da altrettanti relatori, la rassegna intende mostrare l’affinità esistente tra il mondo delle arti cinematografiche e quello della filosofia, presentando i singoli film secondo la prospettiva di filosofi e filosofe che provengono da discipline diverse. Da ogni pellicola, nascerà una riflessione su concetti universali, trattati nella filosofia come nel cinema, quali il rapporto tra finzione e realtà, il senso e il valore dell’esistenza, il concetto di verità e il legame tra ricordi e sentimenti.

Studenti e studentesse iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.

Il prezzo di ingresso al pubblico è di 6 euro (intero).

Info e Contatti:
Luca Mori luca.mori@unipi.it https://www.cfs.unipi.it/2023/10/10/filosofia-al-cinema-autunno-2023/

Allegati:

2023-11-21 20:30:00