Il Barbiere di Rio - Pisa guarda il Brasile
Proiezione del film e dibattito con Julio Monteiro Martins, a cura dell'Associazione Culturale Italo-Brasiliana "Encontro"
L'associazione culturale italo-brasiliana Encontro presenta il film "Il barbiere di Rio" (1996), diretto dal regista toscano Giovanni Veronesi e interpretato da Diego Abatantuono. Sarà un viaggio alla scoperta dello sguardo italiano su Rio de Janeiro, a caccia degli stereotipi più comuni sul Brasile, condotto proprio a partire da una città che del Brasile è uno dei simboli più noti.
Questa serata segna anche il ritorno, come graditissimo ospite, del Prof. Julio Monteiro Martins, lettore di lingua portoghese all'Università di Pisa che proprio a Rio è nato e che illustrerà le coordinate migliori per sviluppare il dibattito.
Parteciperà alla serata una delegazione di studenti universitari brasiliani aderenti al programma "Scienza senza Frontiere": si tratta di un progetto internazionale che connette le università brasiliane con le università di tutto il mondo, allo scopo di promuovere esperienze di studio e di ricerca all'estero per oltre 75.000 studenti.
Sessanta di questi studenti stanno passando un periodo di studio presso le facoltà scientifiche dell'Università di Pisa ed è soprattutto a loro che ci rivolgeremo per dare ancora più contenuti e rendere ancora più partecipato questo nuovo incontro.
Programma:
Ore 19.30: Aperitivo, al costo di 2 euro
Ore 20.15: Sandra Capuzzi illustrerà le finalità sociali della Coop; introduzione al film
Ore 20.45: Proiezione del film
A seguire il dibattito