Arts, Literatures, Languages
International Conference in Aesthetics
Nei giorni 25 e 26 settembre 2023, a Pisa nell’Aula Magna di Palazzo Boileau (via S. Maria, 85) si tiene la conferenza internazionale di estetica Arts, Literatures, Languages.
L’obiettivo della giornata di studi è di tenere aperti gli interrogativi sulle arti, sulle letterature e sui linguaggi attraverso la presentazione di ricerche originali di studiosi nazionali e internazionali e di dottorandi dell’Università di Pisa. Come suggerisce il titolo, promuoviamo una visione al plurale su questi temi. La pluralità di approcci e opinioni favorisce la ricerca e restituisce la complessità degli argomenti. Allo stesso tempo, riflette la stessa impostazione estetica delle ricerche: la volontà di iniziare un discorso a partire dalle arti, le letterature e i linguaggi.
In programma le lezioni magistrali di Carlo Ginzburg e Andrea Pinotti.
Intervengono: Elisa Caldarola (Università di Torino), Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia), Alice Giuliani (Università di Modena e Reggio Emilia), Nikolaos Gkogkas (Università di Liverpool), Andrea Mecacci (Università di Firenze), Alberto L. Siani (Università di Pisa), Nora Siena (Cornell University).
La prima sessione, il lunedì 25 pomeriggio, si svolgerà online (link per partecipare: http://bit.ly/Arts_Literatures_Languages), mentre la seconda e terza sessione (martedì 26 mattina e pomeriggio) si terranno in presenza.
Il convegno è stato organizzato da Giovanni Lenzi, Davide Mogetta, Teresa Schillaci nell’ambito delle attività svolte con i fondi destinati alle iniziative dei dottorandi.